Migranti portati in Sicilia da Sea Watch: c'è un positivo al coronavirus

Il migrante ha accusato sintomi di malessere la notte tra lunedì e martedì scorsi. Si trova adesso ricoverato all'ospedale di Caltanissetta e, a quanto pare, sarebbe arrivato domenica con la Sea Watch a Porto Empedocle. La nave tedesca dovrà rimanere a largo del porto per rispettare la quarantena

La Sea Watch è ferma al porto di Porto Empedocle dove a quanto pare, dovrebbe trascorrere la quarantena per evitare possibili casi di contagio da coronavirus. È stata confermata infatti soltanto ieri sera la notizia della presenza di un migrante risultato positivo al Covid a bordo della nave Moby Zazà. A quanto pare l’uomo, che si trova sulla nave quarantena, proviene proprio dalla Sea Watch arrivata domenica scorsa.

La nave della Ong è giunta nel porto empedoclino domenica mattina scorsa dopo aver recuperato al largo della Libia ben 211 migranti attraverso tre distinte operazioni in sole 48 ore. L'Ong di nazionalità tedesca avendo ricevuto il via libera dalle autorità italiane per approdare nel porto siciliano, ha dovuto attendere per tutto il giorno prima di trasferire i migranti a bordo della nave Moby Zazà perché tra le persone a bordo della propria imbarcazione vi era il sospetto di un caso Covid. Nella serata di domenica è arrivato l’esito del tampone negativo, ed ecco che i 211 migranti sono stati trasferiti sulla nave quarantena, dove vi erano già altre persone provenienti da Lampedusa a seguito di sbarchi autonomi.

E dopo la preoccupazione superata ecco che, la notte tra lunedì e martedì un migrante ospite della Moby Zazà ha accusato sintomi da tubercolosi. Subito la corsa in ospedale, per la precisione il Sant’Elia di Caltanissetta, dove l’uomo è stato sottoposto a tampone risultato poi positivo al coronavirus. Durante tutta la giornata di ieri, dopo le prime notizie trapelate da fonti ufficiose, la nostra redazione ha cercato più volte conferme da parte dei rappresentanti la Sea Watch che non si sono espressi in merito a quanto da noi chiesto raccontandoci di essere anche loro in attesa di comunicazioni ufficiali. Ieri sera, nel bollettino diramato dall’Asp di Caltanissetta è arrivata la conferma di un nuovo caso di coronavirus dopo sei giorni di test negativi. L’uomo si trova ricoverato al reparto malattie infettive dell’ospedale per le terapie del caso.

Ciò che sta avvenendo all’interno della nave tedesca non è ancora ben chiaro, ma è stata la stessa Ong che, tramite Twitter, ieri mattino aveva annunciato di aver ricevuto l’indicazione non ufficiale di dover effettuare la quarantena a largo di Porto Empedocle. Poi, in serata, la comunicazione ufficiale sullo stop temporaneo alla missione della nave: "Abbiamo ricevuto una mail da parte dell'Usmaf (Ufficio di sanità marittima, aerea e di frontiera) che ci comunicava l'obbligo di effettuare la quarantena. Siamo rimasti un po’ stupiti, anche per una differenza di trattamento con altri casi. In questo momento l'equipaggio è isolato e attendiamo che la situazione si sblocchi". Ad affermarlo è stata Giorgia Linardi, portavoce di Sea Watch che, allo stesso tempo, ha reso nota la non condivisione della decisione: "Sono stati adottati tutti i protocolli di sicurezza nelle operazioni di salvataggio – ha aggiunto Linardi - ed è per questo che non comprendiamo le ragioni del provvedimento che, peraltro, è pervenuto solo via mail. Attraverso il nostro legale Leonardo Marino stiamo cercando di avviare dei contatti con le autorità sanitarie per sbloccare la situazione, magari all'esito dei test sanitari".

La differenza di trattamento con altri casi è quella che fa riferimento alla nave italiana Mare Jonio giunta a Pozzallo sabato scorso con 67 migranti recuperati a largo di Lampedusa durante un potenziale caso di naufragio. Qui, addirittura, i componenti dell’equipaggio sono stati ricevuti dal sindaco Roberto Ammatuna nella sala consiliare e,dopo i lavori di manutenzione ordinaria alla nave, ritorneranno in mare aperto per proseguire la loro missione con gli occhi puntati sulla rotta libica.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

antonmessina

Mer, 24/06/2020 - 10:04

la morgese e il governo devono essere accusati di tentto sterminio del popolo italiano

Luigi Farinelli

Mer, 24/06/2020 - 10:08

Potrebbero mandare l'immigrato con infezione a casa di Zingaretti che ormai è immune dal virus e può riprendere con gli aperitivi e contatti multietnici contro il fascio-sovranismo di Salvini e Meloni.

cgf

Mer, 24/06/2020 - 10:08

X il codice internazionale della navigazione le navi in alto mare in luogo non soggetto alla sovranità di alcuno Stato sono considerati come territorio dello stato di appartenenza. La libertà di navigazione marittima appartiene allo Stato sotto la cui bandiera e la cui responsabilità i mezzi di navigazione si muovono e non all’individuo, come ribadito nella Convenzione UNCLOS (art. 91) e nella Convenzione di Chicago del 1944 (art. 17), le navi ottengono la concessione della nazionalità dello Stato. Sea Watch non rientra nell’art. 93 UNCLOS, quindi è un pezzo di Germania quando naviga in acque internazionali, esattamente come quando ha recuperato i 211 migranti, quindi deve essere la Germania il Paese di primo approdo di tali persone. Al termine della quarantena, che ovviamente pagherà il governo tedesco, siano tutti trasferiti in Germania a spese dello stesso Paese. Tutti eccetto colui è ricoverato in ospedale per il quale si aspetterà la guarigione.

steluc

Mer, 24/06/2020 - 10:10

Questa è la loro politica da sempre, della salute e delle tasche degli italiani frega niente. Tanto sanno che in piazza non ci andiamo .

claudioarmc

Mer, 24/06/2020 - 10:16

Sorpresa e tutto gratis grazie alla ONG

Albius50

Mer, 24/06/2020 - 10:19

I nostri SUPER ESPERTI nazionali si butteranno corpo a corpo x analizzare il COVID-19 AFRICANO importato di fresco, e magari noi x colpa delle navi SCHIAVISTE autorizzate dal GOVERNO ci troveremo con altri guai.

jaguar

Mer, 24/06/2020 - 10:21

Quarantena in casa di chi li ha fatti entrare.

ValdoValdese

Mer, 24/06/2020 - 10:22

Meglio! I positivi renderanno a chi di dovere sicuramente anche molto di più dei 35 auro al giorno ciascuno...

Ritratto di Italia_libera

Italia_libera

Mer, 24/06/2020 - 10:22

Il Ministro della Sanita' deve prendere provvedimenti affinche imponga al Ministero degli Interni,e Infrastrutture,il blocco di tutti i porti italiani.Poi mettere fuori legge le "ong",solo navi di traffico internazionale di schiavi per l'Europa!

Maura S.

Mer, 24/06/2020 - 10:25

Mandateli a casa della morgese, se quella ha pianto per loro, e non per gli italiani che ci hanno lasciato, è giusto che se ne prenda cura!!!!!!

Ritratto di michageo

michageo

Mer, 24/06/2020 - 10:26

.....beh, dai non scandalizziamoci.... infine è una risorsa, specialmente per i Covid-fans, a cominciare dalla Bellanova e via via proseguendo con Lamorgese, Bonafede eccc.....c'è chi, "caporalizzato" raccoglie i pomodori per una mancia , e chi più "fortunato" va in quarantena ed ingrassa la vasta schiera dei Covidesperti.....

paco51

Mer, 24/06/2020 - 10:29

mah! non riesco a comprendere il motivo perchè c'è li dobbiamo prendere noi? spero tanto in una crisi economica più pesante che ci faccia ragionare!

jaguar

Mer, 24/06/2020 - 10:33

Adesso i sinistri diranno che è stato un lombardo a contagiare gli ospiti africani.

GINO_59

Mer, 24/06/2020 - 10:38

Come accade nei circhi, anche quando c'è un incidente mortale, non bisogna fermarsi perché lo SPETTACOLO DEVE CONTINUARE. Solo che spettacolo questo non è, è tragedia dettata dal finto buonismo a solo scopo economico e politico. Poi.... auguri al malato.

dredd

Mer, 24/06/2020 - 10:45

Proporrei un inchino in ginocchio per il clandestino infetto

Ritratto di Galahad12

Galahad12

Mer, 24/06/2020 - 10:50

Grazie, cari amici tedeschi dal cuore d'oro... Sarei però curioso di sapere cosa succederebbe se una Ong italiana volesse scaricare clandestini africani nel porto di Amburgo

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 24/06/2020 - 10:57

PRIMA ENTRAVANO CLANDESTINI, ADESSO ENTRANO CLANDESTINI COL VIRUS, SPERIAMO CHE QUALCUNO DENUNCI CONTE E LAMORGESE PER INEFEZIONE PANDEMICA DEL POPOLO ITALIANO.

Albius50

Mer, 24/06/2020 - 10:58

ASSURDO la UE sta studiando di bloccare i VOLI dalle AMERICHE, mentre questo SGOVERNO apre i porti con le navi ONG-EUROPEE agli schiavi COVIDIZZATI.

gianf54

Mer, 24/06/2020 - 10:58

Quiesto governaccio è composto da disonesti (per prima la lamorgese) che dovrebbero essere incriminati per quello che stanno facendo CONTRO gli italiani: possibilmente verremo re-impestati, stavolta a cominciare dalla Sicilia!!! Cosa dicono, in proposito, Patronaggio e Mattarella, mummia silente?????

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 24/06/2020 - 11:02

la quarantena chi la paga l'italia vero???? ha proprio ragione l'fmi. sono una risorsa economica per il paese che li ospita.

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Mer, 24/06/2020 - 11:04

Duecentoundici persone più equipaggio in 50 metri di nave, un positivo accertato. Quale distanziamento? Quanti wc? Sanificati ad ogni uso? La loro regola è disprezzo delle regole e sprezzo del pericolo, e la Lunardi si stupisce di essere messa in quarantena? Ma mi faccia il piacere, mi faccia! Sekhmet.

Ritratto di adl

adl

Mer, 24/06/2020 - 11:09

Il governo FARLOCCONI GENERALI, sta lavorando ventre a terra per far ritornare il COVID quasi uscito dalla porta, dalla finestra AFRICA.

Ritratto di Italia_libera

Italia_libera

Mer, 24/06/2020 - 11:10

Bene! Sara' un presupposto per dire che i ministri e ministeri di competenza,non abbiano fatto il loro dovere alla difesa della salute del popolo italico e alla difesa dei confini marittimi,lasciando che organizzazioni private possano traghettare,solo in Italia, come mai?

moichiodi

Mer, 24/06/2020 - 11:12

Finalmente! Per mesi qui si aspettava questo. Ora questo caso diventerà un caso mondiale.

fedeverità

Mer, 24/06/2020 - 11:14

Se li fate scendere VADO SUBITO A DENUNCIARE LO STATO ITALIANO!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 24/06/2020 - 11:18

Che se li porti in Germania. Perchè devono scaricarli qui? Loro non c ipensano due volte quando devono restituirceli. Forse sanno che ai sinistri piace distruggere il proprio paese.

Calmapiatta

Mer, 24/06/2020 - 11:23

Gli italiani sono distratti da altri problemi e la stampa, sempre generosa con i governanti, che la mantengono, tace. La realtà è che il mercato degli schiavi non ha mai chiuso e migliaia di persone, in questi mesi sono entrate. In quali condizioni fisico/sanitarie non è dato sapere.

honhil

Mer, 24/06/2020 - 11:35

Quello che si temeva purtroppo è accaduto: da qualche parte, infatti si legge che dei “Migranti salvati dalla Sea Watch e imbarcati sulla Moby Zazà: altri 28 sono positivi al Covid“. Considerato, quindi, che al test sono stati sottoposti «tutti i 209 migranti imbarcati sulla “Moby Zazà”», la percentuale dei positivi supera abbondantemente il 13 per cento. Come a dire che, se i dati sono questi, tocca alla procura di Agrigento accertarli e procedere secondo i codici penali violati. A 360 gradi, come si dice in questi casi. Istituzioni compresi. Dato che la tutela della salute pubblica è un obbligo di Legge.

Korgek

Mer, 24/06/2020 - 11:35

@moichiodi, hai toppato. Qui da mesi si spera che questo sgoverno che tu tanto ami possa andarsene a casa. Si spera(va) che le ONGC (organizzazioni non governative criminali) potessero rimanere disoccupate ancora per un po'. Si sperava che l'aria potesse pulirsi dei peti dei sinistri come voi. Ma niente da fare, sperare in questo paese è inutile, la vostra dittatura continua a far danni pesanti al paese e gli unici felici rimanete voi zecche. Guardati allo specchio se ne hai il coraggio.

Tom758

Mer, 24/06/2020 - 11:37

Non capisco come mai l'Italia con piu' casi in Europa e morti da COVID19, sia il porto piu' sicuro. Allora l'emergenza sanitaria e' finita e ricominciamo con l'emergenza sbarchi abusivi. Mandateci a votare il popolo e' stanco di mantenere questi parassiti.

aldoroma

Mer, 24/06/2020 - 11:38

Giuseppi è troppo preso...da faremo... Vedremo...

gianf54

Mer, 24/06/2020 - 11:50

Porto Empedocle, ventotto migranti positivi al Coronavirus sulla nave quarantena Giornale di Sicilia ,24 Giugno 2020 La Lamorgese deve essere messa sotto processo. Patronaggio non "apre" alcuna inchiesta?????????

OttavioM.

Mer, 24/06/2020 - 12:00

Aggiornate pare che i positivi scaricati dalla sea watch siano 28, PER ORA, ma nessuna autorità apre un'inchiesta? Le multe e le denunce solo a chi porta a pisciare il cane a 201 metri da casa, bacia la fidanzata, corre da solo sulla spiaggia, o porta il nipotino al parco?....eh si, runner e nonni sono loro il problema dell'Italia se si diffonde il coronavirus.

kayak65

Mer, 24/06/2020 - 12:02

ci siamo comportati bene durante lo stop. a parte qualche scellerato per il resto i contagi sono in forte calo. ovunque. ora rischiamo di tornare in una situazione peggiore di prima per colpa degli schiavisti del xxi secolo con la complicita' del governo italiano e del vaticano. se i primi morti si dovevano imputare ai cinesi e ai tedeschi perche' il virus era di loro importazione i prossimi saranno dovuti a stranieri quali americani brasiliani che passeranno dalle dogane e quindi rintracciabili ma sopratutto a clandestini di cui non si conosce nulla. e sicuramente tocchera' al sud pagare perche' e' li che si concentreranno gli arrivi e le soste. e l'impreparazione pure

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 24/06/2020 - 12:05

"Siamo rimasti un po’ stupiti, anche per una differenza di trattamento con altri casi..." Ci rendiamo conto quali sorta di dichiarazioni fatte dalle criminali ONG? Nonostante gli obblighi di quarantena questi fanno quello che vogliono oltre a stipare i clandestini ammassati sulle navi negriere, altro che distanziamento come dagli stessi dichiarato. CRIMINALI,CRIMINALI E CRIMINALI!

Ritratto di f.martini64

f.martini64

Mer, 24/06/2020 - 12:12

In effetti il trattato di Dublino parla di stato membro in cui il richiedente asilo ha effettuato il primo ingresso nel territorio comunitario. Quindi potrebbe interpretarsi non già come il primo porto in cui è sbarcato, bensì il primo stato membro in cui ha messo piede; dunque se la nave batte bandiera di uno stato membro è quello lo stato che se ne deve prendere la responsabilità. Se così fosse certo navigherebbero molte meno navi ONG "karolesche", perchè lo stato membro preferirebbe affondarle invece che prendersi in carico migliaia di percettori di reddito di nullafacenza con licenza di delinquere impunito.

hectorre

Mer, 24/06/2020 - 12:14

moichiodi.......mi vergogno di avere connazionali come te!!!!!.....per una volta riesci ad usare il cervello o è totalmente ofuscato dall’ideologia più becera della storia!!...siamo forse usciti da una pandemia che ha causato migliai morti e un crollo verticale dell’economia, se non rispettiamo le restrizioni rischiamo multe e denunce, il commercio è fermo, turismo inesistente, fermano i voli dall’America..ecc...ecc...ma una ong qualsiasi può tranquillamente attraccare in Italia con 28 clandestini positivi....p.s. a tutti hanno fatto il tampone, quasi 300, paghi tu?????....paga il pd????...pagano le ong???....pagano le Coop????....o come sempre NOI mentre i furbetti del business migranti incassano i soldi che sempre NOI elargiamo!!!

machimo

Mer, 24/06/2020 - 12:27

Che belle risorse e quante belle cose che ci portano come la scabbia, meningite, tubercolosi e tante altre e adesso pure il corona virus. Grazie mattarella che ci hai dato il conte bis così almeno son stati aperti i porti mentre l’italiani sono chiusi in casa. Vergogna

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 24/06/2020 - 13:00

moichiodi Mer, 24/06/2020 - 11:12 Lei deve solo stare zitto e non scrivere più fesserie:i fatti sono questi,i criminali delle ONG hanno trasbordato persone infette,se queste non sono evidenze....

machimo

Mer, 24/06/2020 - 13:46

moichiodi portateli a casa e a spesa tua. ONG tedesca che ci scarica clandestini malati e la germania non li prende? Ma che governo e presidente pezzenti abbiamo? La germania non ci ha aiutato nel momento più buio della storia mentre ci ha aiutato la Cina e la Russia. E adesso fa di tutto per distruggere l’Italia è la ue guarda e se ne frega. Grazie presidente mattarella per tutto il danno che lasci fare a questo governo.