Nel Supermercato del Futuro robot per acquisti intelligenti

Il gruppo Abb sponsor ufficiale di Expo per automazione e robotica. Nel Future Food District dimostrerà come la tecnologia permette l'evoluzione di una catena alimentare etica, incontrando i bisogni di clienti che chiedono processi produttivi tracciabili e sostenibili

Nel Supermercato del Futuro robot per acquisti intelligenti

Nel Supermercato del Futuro i robot potranno interagire con i visitatori che selezioneranno i prodotti basandosi su informazioni relative alla loro origine, storia e caratteristiche: macchine "intelligenti" e Internet of Things. Il Future Food District di Expo Milano 2015 è anche questo: la realtà prossima ventura. E dimostrerà come la tecnologia stia permettendo l'evoluzione di una catena alimentare etica, incontrando i bisogni di una nuova generazione di clienti che chiedono processi produttivi tracciabili e sostenibili, in grado di semplificarci la vita.

Così Abb, Gruppo leader nelle tecnologie per l'energia a l'automazione, ha annunciato la sua partecipazione in qualità di sponsor ufficiale per l’Automazione e la Robotica a Expo. L'Esposizione Universale che si terrà dal primo maggio al 31 ottobre prossimi ha in Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, un tema in linea con l'obiettivo di Abb di offrire "Energia e produttività per un mondo migliore" (Power and Productivity for a better world). Le tecnologie di Abbper la robotica e l’automazione contribuiscono infatti a incrementare la competitività e a migliorare la salute e la sicurezza, favorendo la riduzione dei consumi energetici e dei costi. E il Future Food District, dove i robot saranno esposti, è una delle aree tematiche di Expo, realizzato dallo studio Carlo Ratti Associati in collaborazione con Coop e punta a consentire ai visitatori di esplorare e conoscere una catena alimentare più etica e trasparente, resa possibile attraverso l'utilizzo di nuove tecnologie.

"Siamo orgogliosi di contribuire a questo evento mondiale all'interno del quale l'azione combinata delle nostre tecnologie per l'automazione e la robotica darà vita a una vera e propria esperienza. La nostra partecipazione testimonia il nostro forte impegno rivolto alle catene del valore del cibo e delle bevande a livello globale in termini di qualità e sicurezza", ha spiegato Mario Corsi, managing director di Abb in Italia in occasione dell'annuncio della partnership. E Giuseppe Sala, commissario unico di Expo ha aggiunto: "Il contributo che Abb darà al progetto del Future Food District è un esempio di come le tecnologie all'avanguardia possano migliorare la filiera di produzione e di distribuzione alimentare e possano consentire al consumatore di vivere un'esperienza innovativa".

Abb ha una lunga storia di successo nel campo delle soluzioni per l'automazione in diversi settori dell'industria alimentare come quello dei prodotti lattiero-caseari, dell'olio, del grano, della carne, del pollame, del pesce, dello zucchero. La società ha una base installata di oltre 200.000 robot industriali nel mondo, tra cui robot per la manipolazione di precisione e applicazioni di posizionamento richieste da diversi settori tra cui quello alimentare e delle bevande. Inoltre, quest'anno, con l'introduzione di Yumi, il robot collaborativo a due bracci, Abb apre nuove opportunità per una vera e propria interazione tra persone e robot che lavorano insieme in sicurezza sugli stessi compiti.


Redditività positiva, aumento di ordini e fatturato e forte presenza sui mercati internazionali: è in sintesi il bilancio 2014 di Abb Italia, che ha registrato ordini per 2.481 milioni di euro (in aumento del 17% rispetto al 2013) e un fatturato di 2.372 milioni di euro (in aumento del 13% rispetto al 2013).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica