Con operazione «abbonamento facile» lanno scolastico inizia il 20 giugno. Nessun timore per studenti però, non è unimprovvisa e inaspettata sospensione delle vacanze estive ma solo lo slogan adottato da Atm per lanciare la campagna abbonamenti che coinvolge ogni anno 140mila ragazzi, tra nuove tessere e rinnovi delle vecchie. Una valanga di domande e proprio per «mettersi in salvo» dalle code di settembre, basta muoversi in anticipo con «abbonamento facile». Atm, infatti, offre la possibilità agli studenti di avere labbonamento ai mezzi pubblici per lanno scolastico 2011/2012 già a partire dal 20 giugno. Unoccasione per andare in vacanza con la tessera già in tasca evitando al rientro le code dellultimo minuto.
Ogni anno infatti lAzienda trasporti milanese emette 40mila nuove tessere e ne rinnova 100mila. Un piccolo esercito dunque che a ogni inizio di anno scolastico vanno a intasare gli uffici, creando ingorghi spaventosi, con grave disagio per lAtm, ma soprattutto per gli stessi utenti. Per questo lAzienda apre a partire già da lunedì 20 giugno i propri sportelli per il rilascio delle tessere.
In particolare per gli studenti già «tesserati» il primo passo è rinnovare annualmente il proprio profilo in uno degli ATMPoint nelle stazioni metropolitana di Duomo, Cadorna, Loreto, Centrale, Garibaldi e Romolo. Sportelli che rimangono aperti al pubblico per lintera settimana, dal lunedì al sabato, a partire dalle 7,45 fino alle 19,15. Una volta rinnovato il profilo, per caricare labbonamento, sono a disposizione tutte le emettitrici in metropolitana e anche le rivendite autorizzate, il cui elenco completo può essere4 facilmente consultato sul sito www.atm-mi.it. I nuovi studenti possono invece scegliere di rivolgersi agli ATMPoint oppure la comodità dellabbonamento on-line. Basta collegarsi al sito www.atm.mi.
Ultimo vantaggio: gli ATMPoint, durante il periodo della «partenza anticipata», sono in grado di rilasciare la nuova tessera direttamente allatto della richiesta.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.