Economia

Accordo tra Statkraft e Siemens per progetti fotovoltaici in Italia

Il settore Energy di Siemens e l'azienda norvegese Statkraft hanno siglato un accordo per la costruzione di centrali solari in Italia con un'erogazione di picco pari a 40 megawatt (MW). In qualità di contraente di un contratto Epcm (Engineering Procurement Construction Maintenance), Siemens si occuperà della fase ingegneristica, della gestione del progetto e della costruzione degli impianti fotovoltaici "chiavi in mano". L'accordo quadro esclusivo, il più significativo firmato da Siemens in Europa nel campo del fotovoltaico, copre tutte le fasi del progetto Statkraft relativo alla realizzazione di impianti fotovoltaici in Italia. L'avvio della costruzione della prima centrale solare è previsto per la primavera del 2010.
«Dopo la realizzazione del progetto di Casale, continua la nostra collaborazione con Statkraft, con l'obiettivo di sviluppare ulteriori progetti nell'ambito dell'energia solare in Italia» ha dichiarato René Umlauft, Ceo della Divisione Renewable Energy di Siemens. «Siemens possiede il know-how per gestire come contraente EPCM l'implementazione e la realizzazione di centrali solari di grandi dimensioni per clienti sia del settore Industria sia del settore Energia». Siemens ha completato con successo per Statkraft la costruzione dell'impianto fotovoltaico di Casale che, con una potenza installata di 3,3 MW, produce energia "green" da dicembre 2009.
Per i progetti che fanno parte dell'accordo quadro con Statkraft Siemens sarà il contraente Epcm e si occuperà dell'ingegneria, delle forniture, della costruzione e della manutenzione. L'ambito di fornitura comprenderà strutture di supporto, quadri di campo, cablaggio, moduli solari, inverter e apparecchiature a media tensione. Siemens sarà, inoltre, responsabile del funzionamento e della manutenzione del parco fotovoltaico per i primi cinque anni, offrendo anche garanzie di performance legate alla resa dell'impianto stesso per il suo intero ciclo di vita.
«Il Settore Energy di Siemens è un partner molto competente, in grado di rafforzare la nostra capacità di costruire diversi parchi solari contemporaneamente e di raggiungere l'obiettivo di mettere in servizio nuovi impianti prima della fine del 2010» ha affermato Olav Hetland, Senior Vice President Solar Power di Statkraft. «La pianificazione è molto importante, data l'incertezza relativa ai futuri programmi di sostegno all'energia solare».
Gli impianti fotovoltaici fanno parte del portfolio ambientale di Siemens. Nell'anno fiscale 2009 l'azienda ha registrato un fatturato di circa 23 miliardi di euro, diventando così il maggior fornitore a livello mondiale di tecnologia eco-compatibile.

Nello stesso periodo i prodotti e le soluzioni Siemens hanno consentito ai clienti di ridurre le emissioni di CO2 di 210 milioni di tonnellate, l'equivalente delle emissioni di CO2 di New York, Tokio, Londra e Berlino.

Commenti