Pronti, via. Parte oggi da Milano la seconda edizione del Qashqai Urban Challenge, il torneo paneuropeo di urban free riding in mountain bike promosso da Nissan e capace lo scorso anno di attirare più di 150mila spettatori in cinque differenti nazioni. E non è un caso che per la tappa desordio della manifestazione, destinata nella prossime settimane a toccare Madrid, Monaco di Baviera e Londra, la scelta sia caduta proprio sul capoluogo lombardo. «Nellambito del challenge 2007, lappuntamento milanese è stato quello che ha riscosso il successo maggiore, tanto a livello di pubblico quanto di riscontro mediatico - spiega Bruno Mattucci, direttore marketing di Nissan Italia - e per questo i vertici europei del marchio hanno voluto in qualche modo premiarci. Anche tenendo conto del fatto che, proprio in Italia, Nissan ha saputo portare avanti con particolare impegno quella che è una scelta strategica del brand: supportare gli sport più avventurosi e adrenalinici».
Lo stesso Qashqai Urban Challenge, che da questa mattina vedrà i più forti biker del mondo sfidarsi allultima acrobazia nello scenario verde del Parco Sempione, di fronte allArena, rientra nel più vasto ambito del Nissan Sports Adventure: il programma attraverso il quale il marchio giapponese promuove, oltre alla mountain bike, discipline come il surf e lo snowboard, vicine allo stile di vita dinamico incarnato dai modelli 4x4 della casa giapponese. «Lobiettivo è quello di agganciare la percezione del marchio a due concetti: passione e avventura - prosegue Mattucci - e per farlo puntiamo a raggiungere le persone che si riconoscono in questi valori direttamente nei loro luoghi daggregazione, dalle piste innevate alle spiagge».
Negli ultimi inverni, per esempio, Nissan ha portato i suoi veicoli nelle più importanti stazioni sciistiche, per dare ai clienti la possibilità di provarli su fondi a scarsa aderenza. In estate, lattenzione si sposta invece alla sponsorizzazione di gare di windsurf «estremo», come la Wave Master e la One Hour. Da un paio danni, inoltre, il marchio supporta il Mysticfreeride Team, un gruppo di giovani impegnati nella pratica e nella diffusione di questo tipo di discipline. Una strategia a 360 gradi, insomma. Che, a quanto pare, paga.
«Anche se è difficile calcolare una redemption precisa - conferma Mattucci - i sondaggi con i quali periodicamente chiediamo al target potenziale qual è il percepito di Nissan evidenziano un dato: nellultimo anno, lassociazione tra il nostro marchio e i concetti di sport, passione e avventura è cresciuta del 20 per cento». Ce nè più che a sufficienza, quindi, per guardare con ottimismo a questa nuova edizione del Qashqai Urban Challenge.
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