Ad Acqualagna spunta un tartufo da 5 mila euro

Il Tuber Magnatum pesa 836 grami, è stato immediatamente venduto ed è partito subito per l'Asia, il mercato più promettente per questa ghiottoneria

Ad Acqualagna spunta un tartufo da 5 mila euro

Colpo grosso di buon mattino ad Acqualagna, in provincia di Urbino, una delle capitali del tartufo italiano. Un cercatore ha trovato un Tuber Magnatum Picò di 836 grammi. Il Tuber Magnatum Picò è ritenuto il tartufo bianco più buono e ricercato al mondo. L'esemplare in questione è stato immediatamente venduto per 5 mila euro ed è partito subito per l'Asia. A quanto pare è proprio il mercato asiatico il più interessato ai tartufi made in Italy e questo ha contribuito a rendere Acqualagna uno dei centri più importanti dell'export. Quest'anno le previsioni erano negative, ma le piogge degli ultimi giorni e il cambio di luna hanno ribaltato la situazione, le sorprese si susseguono, i cani portano alla luce piccoli capolavori.

Tanto che domenica 25 ottobre il paese marchigiano esporrà in piazza i pezzi più belli, in occasione della speciale edizione per i 50 anni di storia della Fiera nazionale del tartufo bianco.

Commenti