Cielo sereno dal mattino, afa nel pomeriggio. E la notte pioggia. Cambierà così, oggi, il tempo in città. «Sarà una giornata calda e soleggiata - dice Lorenzo Danieli al centro Epson meteo -. Lafa si farà sentire più di ieri, non avremo il beneficio delle correnti di vento da nord che soffiavano nei giorni scorsi».
Ma a scongiurare unaltra serie di giorni di caldo soffocante arriverà «una perturbazione di origine atlantica». «Di una certa consistenza - continua lesperto-. Le nuvole raggiungeranno nel pomeriggio di oggi le regioni di nord ovest. In serata arriveranno sulla Lombardia». Le piogge («anche forti») cadranno in montagna e nella fascia prealpina. «Potrebbero arrivare anche nella zona a nord di Milano e in città, ma solo nella notte tra oggi e domani», spiega Danieli. Le nuvole se ne andranno presto. «Domani mattina ci sveglieremo con il cielo sereno. Grazie ai temporali, la massima però si manterrà attorno ai 30 gradi fino a metà settimana. E non avremo nemmeno il problema dellumidità: sulla città potrebbe tornare a soffiare un po di vento, quanto basta per scongiurare giornate appiccicose come quelle di fine giugno».
Insieme alla pioggia potrebbe cadere anche la grandine. «Con i temporali estivi il rischio cè sempre - aggiunge il meteorologo-. Più è intenso lacquazzone, maggiore è la probabilità che succeda. Le cose cambiano anche nel giro di poche centinaia di metri, labbiamo visto nei giorni scorsi, quando la pioggia ha allagato solo una parte dellhinterland. La perturbazione in arrivo sembra simile a quella».
Grazie allabbassamento delle temperature, si allontana il rischio di nuovi black out. Anche i livelli di inquinamento dovrebbero scendere.
Afa in risalita Ma stanotte torna la pioggia
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.