Come poter raddoppiare il capitale investito? Semplice, basta acquistare una nuda proprietà. Questo particolare «trend», in crescita a Milano e nellhinterland, si configura come lunica scappatoia a quella spada di Damocle che è il mutuo.
Se da un lato non tutti si possono permettere un esborso pari al 50-70 per cento del valore dellimmobile, dallaltra figli e nipoti ne possono trarre beneficio. Infatti le persone più anziane tendono a cedere sempre più spesso la nuda proprietà, il più delle volte ai parenti diretti, soprattutto ai nipoti. Non ha dubbi a tal proposito Emanuele Barbera, presidente della Sarpi Spa, gruppo immobiliare che opera nel capoluogo lombardo: «Registriamo ormai circa il 6% delle transazioni totali, in tal senso, mentre solo nel 2005 erano circa la metà. La tipologia immobiliare è medio-alta, ovvero, parliamo di solito di appartamenti di 4 locali ben posizionati; il valore medio delle transazioni - aggiunge Barbera - è dellordine dei 200mila euro. Da notare che, in questo modo, le persone della terza e quarta età trovano una liquidità che li rende più tranquilli per il resto della loro vita. Dallaltra parte - sottolinea il presidente della Sarpi - chi acquista risparmia dal 30 al 50 per cento sui prezzi medi di mercato».
Se Milano registra una certa vivacità nel mercato immobiliare odierno, non tutte le fasce di appartamento vanno per la maggiore: sono quelle situate alle estremità che scatenano la compravendita, ovvero nelle zone di minor pregio e in quelle esclusive. Altro dato interessante emerso da una ricerca condotta dal Centro sviluppo franchising di Sarpi immobiliare riguarda la sorte che attenderebbe agli agenti immobiliari: in base a una intervista su un campione di 5mila agenzie, il Centro registra che circa il 30% di queste hanno dichiarato di non sapere se continueranno lattività nel 2007, con possibilità di chiusura entro la fine dellanno.
«Il mercato immobiliare - osserva in proposito Barbera - è in una fase di riflessione contrattiva dove le crescite registrate a partire dal 2000 sono solo un ricordo e oggi si paga anche lo scotto delleuro, nel senso che, a suo tempo, ciò che valeva un milione di lire al metro quadrato lo si è posto in vendita a mille euro.
Agenti immobiliari «in crisi»: il 30% chiuderà entro lanno
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.