Economia

Air Italy da fine maggio collegherà Roma e Torino

Tre voli al giorno in code sharing con Alitalia. La compagnia ha chiuso il bilancio 2009-2010 con un rilsutato operativo in crescita

Air Italy ha presentato il nuovo collegamento Roma Fiumicino - Torino Caselle. Il servizio offre la migliore soluzione per la clientela con origine da Roma che necessita del maggior tempo di permanenza a Torino per uno spostamento in giornata. Il Roma - Torino è operato da Roma con partenze alle 7.00, 10.30, 18.45, da Torino alle 9.00, 17.10, 20.35. Il collegamento sarà operato da Air Italy a partire dal 31 maggio, e va ad aggiungersi al collegamento Roma Fiumicino - Verona già operativo da più di un anno con tre frequenze giornaliere.
Il network domestico di Air Italy da Fiumicino, con le destinazioni su Torino e Verona, è operato in code share con Alitalia; l'offerta complessiva su Torino cresce ora a 13 frequenze al giorno (2 Air Italy e 11 Alitalia) e su Verona a 6 frequenze al giorno (2 Air Italy e 4 Alitalia). Air Italy continua la propria programmazione di lungo raggio leisure da Fiumicino con voli di linea verso il Brasile, con destinazioni Fortaleza e Maceiò, e Madagascar, con destinazione Nosibè.
L'insieme delle iniziative in atto portano Air Italy a una stima di 300mila passeggeri nell'anno 2010/2011 contro i 190.000 del 2009/2010.
«Fiumicino rappresenta uno snodo fondamentale per il traffico aereo nazionale e per Air Italy il collegamento Roma - Torino è un ulteriore passo avanti verso il potenziamento della presenza della compagnia, che, tra l'altro, ha approvato la scorsa settimana con soddisfazione i risultati economici 2009 e guarda al futuro con fiducia» ha dichiarato Giuseppe Gentile, presidente e amministratore delegato di Air Italy. «Lo sviluppo della collaborazione con Air Italy rappresenta un passo importante della strategia Alitalia. Grazie agli accordi di code-share Alitalia rafforza la propria presenza sul mercato aggiungendo al portafoglio di prodotto offerto, nuovi servizi assicurati anche dallo sviluppo della rete di Air Italy. I clienti Alitalia e gli aderenti al programma Mille Miglia, in particolare, potranno beneficiare, su tutti i voli operati in code-share dal partner, delle nostre offerte commerciali e della raccolta-miglia», ha dichiarato Andrea Tucci, vice president alliances and network agreements di Alitalia.
«L'apertura del nuovo collegamento - commenta Sergio Berlenghi, responsabile pianificazione e sviluppo marketing aeroportuale di Aeroporti di Roma - rappresenta una conferma dell'elevato potenziale del mercato Roma-Torino, da sempre una delle principali rotte nazionali per numero di passeggeri e per incidenza del segmento business. L'ampliamento dell'offerta in un mercato così rilevante produrrà sicuri benefici per i passeggeri».
Air Italy ha chiuso l'esercizio 2008/2009 con una crescita di tutti i margini operativi. Ebitda pari a 12,8 milioni di euro (in crescita del 103%) ed Ebit pari a 6,9 milioni (in crescita del 180%). Il risultato operativo è sempre stato positivo nei suoi cinque anni di storia. Il fatturato è di circa 200 milioni. Il bilancio consolidato chiude, dopo le imposte, con una perdita netta di 1,9 mililioni.
L'indebitamento finanziario netto del gruppo Air Italy al 31 ottobre 2009 è pari a circa 9,8 milioni.

Il patrimonio netto a fine esercizio è di oltre 11,7 milioni.

Commenti