Leggi il settimanale

«Aiutiamo le aziende a entrare in nuovi mercati»

«Aiutiamo le aziende a entrare in nuovi mercati»

Made in Italy e internazionalizzazione. Un'abbinata oggi più che mai bisognosa di slancio, che la Fiera di Vicenza è impegnata a coniugare, sostenendo con i propri servizi le aziende alla conquista dei nuovi mercati.
«Se non viene nutrita dall'humus del proprio territorio - sostiene il presidente Roberto Ditri - l'internazionalizzazione langue. Ecco perché, partendo da dove nasce il prodigio del Made in Italy, mix di genio, gusto ed equilibrio, è indispensabile intensificare il rapporto tra la Fiera e l'ambiente produttivo circostante, agendo sulle leve principali individuate per il rilancio». Un riposizionamento e una riproposizione di contenuto che, anche per la più originale ed elegante gioielleria del mondo, quella nostrana, passano per il rinnovamento di strutture e infrastrutture nonché attraverso la valorizzazione dello staff organizzativo e della rete dei contatti. «Ciò che si traduce in primo luogo - riprende Ditri - nell'ampliamento e nella riqualificazione del complesso fieristico», per il quale sono appena stati approvati interventi per un totale di 32 milioni di euro destinati a un nuovo maxi-padiglione di 15mila metri quadrati e a un parcheggio di otto piani, «nel rinnovo del layout espositivo secondo le più opportune logiche di marketing, come pure nello sviluppo di conoscenze e competenze per accrescere il valore delle persone, facendo leva sui concetti di innovazione, performance e competitività. Quanto infine al network di relazioni, l'obiettivo che ci si è posti consiste nel raggiungere pubblici diversi e nel massimizzare lo scambio di risorse e informazioni». Un pacchetto di iniziative volto, in concreto, a migliorare servizi e funzionalità della proposta fieristica: «Dobbiamo comunicare al mondo - sottolinea il presidente della Fiera di Vicenza - le prerogative intrinseche del prodotto nazionale, come il valore aggiunto che sta nella maestria creativa, quella capacità esclusivamente italiana di generare emozioni.

E con l'avvio del progetto “Trend vision jewellery & forecasting”, il centro di ricerca permanente sulle tendenze nel mondo della gioielleria, dell'orologeria e degli accessori, che sarà presentato nel corso della rassegna “Vicenzaoro Winter”, potremo sostenere il talento dei singoli e la creatività delle imprese». Realtà capaci di fare vero artigianato di alto livello, per il quale esistono mercati internazionali di valore altrettanto elevato.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica