Aladino, wi-fi e Adsl tutto in un telefono

Ci sono anche apparecchi dedicati a servizi gratuiti come Skipe

Aladino, wi-fi e Adsl tutto in un telefono

da Milano

Telefonare via internet è economico, però la telefonata dal caro vecchio telefono fisso è difficile da emulare almeno a livello di comodità. Tuttavia anche sul fronte Voip stanno uscendo sul mercato soluzioni cordless da interfacciare al Pc o direttamente alla linea telefonica, semplificando molto l’uso del Voice over Ip.
Tra i telefoni più «amichevoli» va menzionato il modello Aladino WiFi. È il primo cordless per la connessione Adsl in modalità Wi-Fi di Alice Mia. Invia sms, mms, fotocamera integrata, rubrica, 5 Mbyte di memoria. Il display grafico a 65mila colori permette di visualizzare in modo chiaro gli Sms. Con Aladino Wi-Fi, inoltre, si ha a disposizione una rubrica con 500 nominativi, una casella di segreteria personalizzata, una memoria da 5Mb, un menu di accesso rapido ai servizi di Telecom Italia. Il prezzo è di 199 euro e va ricordato che il prodotto è nato specificamente per l’offerta Telecom e può essere attaccato direttamente alla linea telefonica, usufruendo dei vantaggi del Voip, solo se è stato attivato il piano tariffario Alice Mia Voce.
Un altro modello piuttosto interessante è il Siemens Gigaset S440. Si utilizza interfacciandolo con il Pc attraverso la connessione USB e previa installazione del software Voip in dotazione. Può memorizzare fino a 200 numeri e ha il display grafico a colori. È inoltre possibile inviare sms con 612 caratteri: il prezzo è di 184 euro. Strettamente collegato al software di Voip più celebre al mondo, ovvero Skype, è lo Skype Dual Phone Cordless. Si interfaccia anch’esso al Pc e consente di chiamare a una distanza fino a 300 metri. Si possono effettuare e ricevere chiamate su di una normale linea telefonica così come tramite internet, se collegato al computer, semplicemente premendo un tasto. In quest'ultimo caso è possibile eseguire o ricevere chiamate gratuite, in tutto il mondo, tramite il software Skype, ad altri utenti Skype a tariffe particolarmente vantaggiose, in media 1,7 centesimi di euro al minuto. Costa 144 euro. Skipe ha stretto anche altri accordi. Uno di questi riguarda Tx, società attiva nel settore dei supporti ottici che ha realizzato una serie di prodotti per la telefonia via Internet.

Ci sono cuffie e soprattutto un telefono con porta Usb da inserire nel computer che costa 39,90 euro.

Commenti