Emanuele Romaggioli
Albano torna agli antichi fasti grazie alla rievocazione storica. Una kermesse che terrà banco per lintero week-end nel centro storico della città, con accampamenti romani, banchetti imperiali e le mitiche gesta dei gladiatori. Tutto ricostruito nei minimi dettagli, per riportare la città alla sua antica gloria, legata al mito di Albalonga ma soprattutto a Settimio Severo, limperatore che fece accampare ad Albano la II legione Partica, gettando così le basi della futura città. Organizzata dallamministrazione Mattei in collaborazione con i Musei Civici e la società «Colline Romane», la manifestazione rievocherà i fasti e la quotidianità di unepoca intramontabile: dalle lotte gladiatorie alle tecniche dellesercito Romano, dallallestimento dei mercati alle cerimonie diniziazione delle vestali. Ma nel palinsesto della «rievocazione storica» non potevano mancare gli appuntamenti conviviali, da buon «Civis Romano». Ecco allora le «magister cenae», con ricette ricavate rigorosamente dalla letteratura latina detà Imperiale. Si partirà con il «Gustaticium», rito diniziazione della cena con un calice di vino speziato al miele e luovo sodo, per proseguire poi con altre prelibatezze dellantica Roma: pasticci di olive, focaccia di cacio e farina aromatizzata al lauro, crema di riso e minuta di maiale, torta di pere al cumino e il piatto forte della serata: il capretto alla Partica.
Le manifestazioni si svolgeranno allAnfiteatro Severiano, a ridosso dei Cisternoni Romani e presso il sepolcro detto degli Orazi e Curiazi. «È uniniziativa che esalta le prestigiose origini della nostra città - spiega il Sindaco Marco Mattei- un evento giunto alla sua quinta edizione che conferma il ruolo di Albano come polo dattrazione di arte e cultura». Questa mattina verrà allestito un mercato Romano, dove poter acquistare vasi in terracotta, monili, vestiti e le «delikatessen» della cucina Imperiale. Questa sera invece la kermesse servirà il suo piatto forte: lo spettacolo allAnfiteatro Severiano, dove verranno inscenati combattimenti tra gladiatori, testuggini dellesercito romano, riti pagani, battaglie tra Romani e Galli, e scene di vita dellepoca Imperiale.
La manifestazione chiuderà i battenti domani pomeriggio con parate in pompa magna, visite guidate, lezioni sugli strumenti musicali dell'antica Roma e il banchetto imperiale.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.