«È il mio ultimo Natale da sindaco ma spero di tornare ancora qui». Gabriele Albertini anche questanno ha passato la mattina di Natale in visita a detenuti, senzatetto, bambini, anziani, e chiacchierando con alcuni ospiti delle case di riposo, ha ricordato il mandato che volge al termine ma lintenzione di continuare nello spirito di un Natale che non dimentica gli ultimi. Così il 25 dicembre di prima mattina Albertini è stato nel carcere di San Vittore, presente alla Santa messa celebrata dal cardinale Dionigi Tettamanzi. Poi è andato allOspedale Niguarda, tra i bambini ricoverati al padiglione Mariani. In tarda mattinata, insieme allassessore ai Servizi sociali, Tiziana Maiolo, è stato in visita agli anziani dellIstituto geriatrico Redaelli e del Pio Albergo Trivulzio. Infine, ha pranzato con i carissimi dellOpera Cardinal Ferrari.
Albertini ha fatto da Babbo Natale ai piccoli pazienti del reparto Mariani. Da diversi anni il sindaco va in visita al Niguarda a Natale, per portare un saluto al personale che anche in un giorno di festa assicura il proprio servizio ai bimbi malati. La Pediatria dispone di trenta posti letto e accoglie pazienti per diverse patologie, tra cui malattie infettive e tumori.
Anche gli anziani, come sempre, hanno gradito le visite istituzionali: al Redaelli, Albertini e Maiolo hanno festeggiato Rosa Gai, la signora di centodieci anni che ha accolto gli ospiti sorridendo e anche cercando di intonare le note delle canzoni natalizie. Anche al Pio Albergo Trivulzio laccoglienza è stata festosa e il clima allegro.
E Albertini ha approfittato delle feste anche per entrare in contatto con i cittadini, grazie a un dvd e al sito internet www.comune.milano.it. «Milano capitale del nuovo» è il video realizzato dal Comune in cui il sindaco spiega i cambiamenti avvenuti e programmati in città durante i nove anni di governo: dalla sezione «A tu per tu con il sindaco», dedicata al dialogo tra il primo cittadino e i milanesi, è possibile visionare il filmato contenuto nel dvd che da qualche giorno sta arrivando a migliaia di cittadini.
«A pochi mesi dalla conclusione del mio mandato - spiega Albertini - ho sentito l'obbligo morale di riferire ai cittadini milanesi, a tutti i cittadini milanesi, ai tantissimi che mi hanno scelto ma anche e soprattutto a quelli che non l'hanno fatto, quali risultati ha portato la nostra gestione allo sviluppo della città e al benessere di tutti i suoi abitanti».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.