Alcuni cibi aiutano. Ma non fanno miracoli, soprattutto se usati «una tantum»

S e volete conquistare un uomo, preparategli pure una cena afrodisiaca: chiederà la vostra mano, ma difficilmente approderà al vostro letto. Occorre sfatare la leggenda della cenetta che risveglia il desiderio: risveglia solo l'appetito. Chi mai va a far ginnastica dopo aver pranzato? Senza considerare che perfino quando ci si corica a pancia piena per andare a dormire, si passano non pochi problemi. Figuriamoci se ci si accinge a fare movimento. Se proprio siete affamati, vi concediamo un'ostrica con un dito di champagne, perché se l'alcol toglie i freni inibitori, azzera anche qualcos'altro. Oppure un voluttuoso cioccolatino, magari allo zenzero per lui e al peperoncino per lei. Il cioccolato contiene sostanze euforizzanti. Lo zenzero stimola la circolazione e garantisce un maggior afflusso del sangue agli organi genitali, tanto che i cinesi lo usano come un viagra naturale. Il peperoncino, che è un vasodilatatore, innalza la temperatura corporea e permette di spogliarsi senza battere i denti.
Guardatevi invece dal caffè che è un vasocostrittore, semmai optate per un caffè al ginseng, sostanza che aumenta il desiderio sessuale. Da evitare un disagevole pic-nic tra le lenzuola a base di banane, fichi, asparagi. Piuttosto potreste scambiarvi qualche sensuale chicco di melograno, con il quale Plutone legò Proserpina a sé, per sempre.
Tutti questi alimenti afrodisiaci, pur contenendo degli ingredienti stimolanti, non funzionano come le medicine, quindi una tantum non fanno il miracolo. Vanno introdotti nella propria dieta con regolarità. Per risolvere problemi di impotenza sono molto efficaci lo zafferano e l'aglio, se assunti almeno per quattro mesi. Come del resto bisogna fare con gli integratori alimentari a base di sostanze naturali. Richiestissimi dagli uomini in farmacia: il Surcortex, preparato di ribes nigrum, sequoia, quercia e rosmarino che aumenta la circolazione e stimola le funzioni neuro sessuali in andropausa; il BioMaca, tonico e stimolante della libido ottenuto dalla maca, una radice peruviana. Per la coppia la Green Remedies distilla gocce da fiori australiani: Sexuality, per superare la paura dell'intimità, i tabù e rinnovare la passione; Relationship per le incapacità comunicative e il raggiungimento dell'armonia, mentre Equilibrio Donna è rivolto alle donne di ogni età.Per schivare la menopausa è davvero efficace il Resveratrolo Forte della Long Life, un potente antiossidante arricchito con estratto di vino rosso, che segnala al corpo di essere ancora nel periodo della fertilità. Sempre della stessa azienda Cal-Mag-Zinc, miscela di calcio, magnesio, zinco e vitamina D, toccasana per muscoli, ossa, cuore e sistema nervoso. Un altro prodotto naturale è Ymea Menopausa & Silhouette.

Diversi poi in commercio gli integratori a base di isoflavoni da trifoglio rosso, fitoestrogeni che riducono i disturbi della menopausa: Menoflavon combatte le vampate; Valdispert Day & Night, a base di magnesio e melatonina, favorisce il sonno e tiene sotto controllo irritabilità e peso.
elisabettadedominis@gmail.com

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica