Il tavolo in sala da pranzo. Bello a vedersi, dunque leggero, trasparente, di forma ellittica. Pratico anche. Basta un movimento della mano per allungarlo, un gesto e voilà, i posti, da sei diventano dieci (si dice «ingegnerizzato»). Passiamo al salotto.
Il divano è langolo più accogliente della casa: quando ci accomodiamo, siamo predisposti al relax ed è insopportabile sentirsi scomodi. Il divano deve essere comodo. Ma anche pratico: lappoggiapiedi deve esserci e sparire, magari sotto la seduta. Idem per il tavolino. E se il pouf diventa poltrona? Grande invenzione. Perchè la comodità è fatta di piccole cose, la bellezza pure. «Guai a perdere di vista la funzionalità - avverte Alessandro Calligaris, presidente dellomonima azienda di arredamento, fondata dal nonno nel 1923 - siamo cresciuti in questi anni proprio perchè crediamo che tecnologia e design debbano facilitarci la vita, insomma, servirci». Lazienda è nata a Manzano, in Friuli, in quello che è denominato il «distretto della sedia». «Infatti, il nonno faceva le sedie - racconta Calligaris - Poi cè stata la rivoluzione industriale, la produzione è aumentata e con gli anni 80 il marchio è comparso su tutti i complementi darredo living, dal salotto alle camere da letto».
Oggi il gruppo vanta 600 dipendenti, cinque stabilimenti produttivi di cui uno in Croazia e distribuisce gli arredi in 90 Paesi. I negozi sono in ogni parte del mondo: a New York, Shangai, Lione, Parigi, Toronto, Seoul e Roma. I due monomarca si trovano a Milano, in zona Brera (via Tivoli) dal 2008 e, dal prossimo maggio, a Parigi, in Rue du Bac. Non solo. «Entro la prima metà dellanno apriremo a Miami, a Washington e a Montreal - precisa Calligaris - Siamo determinati a conquistare più mercati esteri, senza trascurare lEuropa, Francia, Germania e Inghilterra. Crediamo che lo stile italiano piacca universalmente, come la moda e il cibo». Mosso da questa filosofia il gruppo cresce. Nellultimo anno il fatturato è stato di 150 milioni, il 55% dovuto allestero. «Per le aziende che sanno investire cè futuro - è certo Calligaris - Cè bisogno di bei prodotti e gli investimenti vanno studiati bene. Ad esempio noi non abbiamo mai puntato su cifre astronomiche, abbiamo prezzi abbordabili anche se non low cost».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.