da Milano
Lunedì prossimo, il 10 marzo, Air France-Klm dovrebbe decidere ufficialmente se presentare lofferta vincolante per lacquisto di Alitalia. Il cda della compagnia transalpina è stato infatti convocato per quella data, a quattro giorni dalla scadenza del termine fissato dalla procedura, dopo due mesi esatti dalla trattativa in esclusiva. In queste settimane sono proseguiti a ritmo serrato gli incontri tra gruppi di manager delle due parti. Dirigenti francesi hanno incontrato anche tecnici del ministero del Lavoro italiano per verificare lapplicabilità degli ammortizzatori sociali per 2-3mila lavoratori che potrebbero uscire da Alitalia Fly e Alitalia Servizi.
Il calendario è comunque serrato e non privo, tuttora, di incognite. Per l11, martedì, a tre giorni dallofferta, è stata fissata ludienza del Consiglio di Stato al quale Ap Holding (Air One) ha fatto appello contro la sentenza del Tar del Lazio che ha rigettato la richiesta della stessa società di sospendere lesclusività della trattativa tra Alitalia e Air France.
Nella procedura si è insinuata, poi, unaltra decisione del Consiglio di Stato, che ha intimato la ripetizione, entro 30 giorni, della gara per la vendita di Volare. Tale scadenza cadrà dopo lofferta vincolante di Air France, ma prima delleventuale closing; ciò significa che dopo lofferta potrà essere modificato il perimetro delloggetto dellofferta stessa. Un nuovo elemento di confusione in una situazione già complessa.
Ieri in Borsa i titoli Alitalia sono precipitati a nuovi minimi storici, a quota 0,554 euro.
Alitalia, il 10 la decisione di Air France
L11 al Consiglio di Stato lappello di Air One contro la trattativa
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.