da Milano
I due amministratori dellAlitalia rimasti in carica hanno convocato per il 22 (28 in seconda) lassemblea per la nomina del nuovo vertice. Varie le ipotesi, da nomi «neutri» espressione del Tesoro, cui attribuire un incarico a termine fino alla cessione; a quello dello stesso Cimoli, affiancato da pochi tecnici, con la stessa temporaneità e con il compito di assicurare continuità alla gestione ordinaria e di fornire la necessaria informativa ai potenziali acquirenti; ma lidea di nominare un consiglio per dodici mesi ha suscitato malumori perché, di fatto, costituirebbe un vincolo allacquirente. Lo stesso Cimoli continuerà a guidare la compagnia fino allassemblea.
Ieri sera lAlitalia, rispondendo ad alcune richieste della Consob, non ha né confermato né smentito che le perdite dellesercizio 2006 saranno nellordine dei 400 milioni e ha fatto sapere che, allo stato, a cda decaduto, non è possibile adeguare il piano industriale. Quanto alla sostenibilità del fabbisogno finanziario per i prossimi 12 mesi, entro gennaio sarà elaborata la previsione.
Quanto alle manifestazioni di interesse attese per il 29, ai nomi già in circolazione ieri si è aggiunto quello del fondo Orlando Italy special situations, specializzato in risanamenti.
Alitalia, nuovo cda il 22 febbraio
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.