Con sostanziale puntualità sui programmi annunciati, è stata completata lunificazione dei sistemi informatici di Alitalia e Air One. Tecnicamente, quelli di Air One sono migrati sulla piattaforma Arco di Alitalia. La notizia ha conseguenze dirette sui servizi di prenotazione, emissione e accettazione dei biglietti, che ora potranno avvenire con procedure unificate. La clientela potrà servirsi di un unico sito web e potrà utilizzare indifferentemente i servizi di check-in delle due compagnie: cosa che finora non era possibile. Oggi è inoltre possibile chiedere la modifica del volo, con fungibilità dei due marchi, cambi di biglietto, effettuare un unico check-in anche nel caso di itinerari con più tratte; confermato laccredito delle miglia Alitalia per tutti i voli.
Si è trattato, fa notare la compagnia, di unoperazione di grande complessità che ha comportato, tra laltro, la migrazione sui sistemi informativi di Alitalia, la cui piattaforma è utilizzata da oltre 50 aeroporti italiani, dei dati relativi a 670mila biglietti e 250mila prenotazioni contenuti in precedenza sui sistemi di Air One. Nel processo sono state coinvolte 67 compagnie aeree e la rete delle agenzie di viaggio Iata di 21 Paesi. Alitalia fa notare che tutto il processo è stato realizzato con competenze interne al gruppo.
Lunificazione dei sistemi di prenotazione e di vendita è uno dei passaggi di maggior rilievo verso la realizzazione di una sola compagnia, il più importante dopo lintegrazione delle reti, avvenuta il 13 gennaio. Manca ancora lunificazione dei contratti di lavoro, tuttora distinti, e la strategia di marchio: dopo lestate sarà deciso che cosa fare del brand Air One.
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