Alitalia Unificati con Air One i sistemi di prenotazione e biglietteria

Con sostanziale puntualità sui programmi annunciati, è stata completata l’unificazione dei sistemi informatici di Alitalia e Air One. Tecnicamente, quelli di Air One sono migrati sulla piattaforma Arco di Alitalia. La notizia ha conseguenze dirette sui servizi di prenotazione, emissione e accettazione dei biglietti, che ora potranno avvenire con procedure unificate. La clientela potrà servirsi di un unico sito web e potrà utilizzare indifferentemente i servizi di check-in delle due compagnie: cosa che finora non era possibile. Oggi è inoltre possibile chiedere la modifica del volo, con fungibilità dei due marchi, cambi di biglietto, effettuare un unico check-in anche nel caso di itinerari con più tratte; confermato l’accredito delle miglia Alitalia per tutti i voli.
Si è trattato, fa notare la compagnia, di un’operazione di grande complessità che ha comportato, tra l’altro, la migrazione sui sistemi informativi di Alitalia, la cui piattaforma è utilizzata da oltre 50 aeroporti italiani, dei dati relativi a 670mila biglietti e 250mila prenotazioni contenuti in precedenza sui sistemi di Air One. Nel processo sono state coinvolte 67 compagnie aeree e la rete delle agenzie di viaggio Iata di 21 Paesi. Alitalia fa notare che tutto il processo è stato realizzato con competenze interne al gruppo.


L’unificazione dei sistemi di prenotazione e di vendita è uno dei passaggi di maggior rilievo verso la realizzazione di una sola compagnia, il più importante dopo l’integrazione delle reti, avvenuta il 13 gennaio. Manca ancora l’unificazione dei contratti di lavoro, tuttora distinti, e la strategia di marchio: dopo l’estate sarà deciso che cosa fare del brand Air One.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica