Alonso è solo 9°: «Non possiamo lottare per pole e vittoria»

Sepang. La preoccupazione c’è. Ed è palpabile. Viaggia a oltre un secondo e mezzo dall’uomo più veloce della giornata, Mark Webber, ovviamente su Red Bull. In Ferrari, neppure el motivador Fernando Alonso riesce a dissimulare il timore di una gara terribilmente in salita. Lui che è solito dire «nulla è perduto», lui che ama far sgranare gli occhi agli astanti perché - era lo scorso anno, metà stagione - parla di rimonte e imprese quanto rimonte e imprese sembrano impossibili, ecco lui, ieri, era nono a 1.7’’ (6° Massa a 1.2’’) e ha detto: «Non siamo abbastanza veloci per lottare per la vittoria e la pole». Poi è tornato il solito motivador: «Ma questo non significa che si debba mollare la presa. Anzi, bisogna moltiplicare le energie per ridurre in fretta il divario da chi ha lavorato meglio di noi».
Ovvero? I tecnici di Maranello dovranno riuscire a portare in pista al più presto (forse in Cina, più probabile in Turchia) una Rossa con un assetto che consente alla monoposto in movimento di inclinarsi sull’anteriore. Facile a dirsi, non a farsi. La famigerata ala mobile delle Red Bull, rigida e distante il giusto da terra nelle verifiche e terribilmente strisciante in pista, sarebbe frutto di questa trovata. Un’idea che a quanto pare ha copiato anche la McLaren e i risultati si sono subito visti: ieri Button era secondo a 5 millesimi, Hamilton terzo a poco più di un decimo. Un Hamilton felice e contento ma anche con i piedi per terra: «Bene, siamo vicini al vertice, ma credo che le Red Bull abbiano ancora un mezzo secondo da tirare fuori in qualifica».
Anche perché ieri hanno provato il kers (non usato in Australia) e oggi valuteranno se impiegarlo in gara.
2ª sessione libere 1. Webber (Aus) Red Bull 1’36.876; 2. Button (Ing) McLaren Mercedes 1’36.881; 3. Hamilton (Ing) McLaren Mercedes 1’37.010; 4. Vettel (Ger) Red Bull 1’37.090; 5. Schumacher (Ger) Mercedes 1’38.088; 6. Massa (Bra) Ferrari 1’38.089; 7. Rosberg (Ger) Mercedes; 8. Heidfeld (Ger) Lotus Renault; 9. Alonso (Spa) Ferrari 1’38.583; 10. Alguersuari (Spa) Toro Rosso; 11. Maldonado (Ven) Williams; 12.

Barrichello (Bra) Williams; 13. Petrov (Rus) Lotus Renault;... 15. Perez (Mex) Sauber;... 20. Trulli (Ita) Lotus;... 22. Liuzzi (Ita) Hispania.

In tv oggi pole alle 10 Rai2, domani Gp alle 10 su Rai1 e dalle 10,50 su Rai2

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica