L'arrivo di Jerôme Lambert alla guida di Montblanc proietterà senz'altro la Casa di Amburgo verso sfide ancora più ambiziose. Si tratta di uno dei manager più stimati dell'Alta Orologeria, protagonista di un esemplare lavoro in Jaeger-LeCoultre, e l'Ad di Montblanc Italia, Barbara Falcomer, delinea in questo modo la prospettiva del brand: «Gli strumenti da scrittura rappresentano da sempre il nostro heritage, connotano molto l'immagine della marca, ma contribuiscono anche ad accreditarla nel mondo dell'accessorio maschile di fascia alta.
In tal senso, il nostro cammino d'emancipazione, all'interno di un mercato competitivo come quello dell'orologeria, sarà ancora lungo, ma abbiamo intrapreso un percorso sorprendente, che presenteremo al pubblico in occasione del Salone di Ginevra 2014». Un percorso i cui tratti sono stati anticipati da un pezzo d'eccezione, ossia l'ExoTourbillon Rattrapante in oro bianco della Collezione Villeret 1858, in edizione limitata a 18 esemplari. Evoluzione dell'ExoTourbillon Chronograph del 2010, meccanico manuale, condivide con quest'ultimo una soluzione tecnica funzionale e spettacolare, ossia una speciale gabbia del tourbillon a 4 minuti al 12, in cui il bilanciere oscillante a 18.000 a/h è esterno, in modo tale che la minore inerzia della stessa garantisca maggiore precisione. Lo start/stop cronografico avviene con il pulsante coassiale alla corona (i minuti crono sono al 3), mentre quello d'azzeramento è al 2 e la funzione sdoppiante è garantita dal pulsante all'8; due ruote a colonne governano le funzioni crono e le pinze del rattrapante. L'orologio visualizza anche il secondo fuso analogico al 6 su doppio giro concentrico degl'indici e l'indicazione day/night al 4/5. Un piccolo gioiello da 47 mm, dall'alto dei suoi 252.500 euro di costo, che costituisce il top del concept manifatturiero di Montblanc, vivo e pulsante nello storico sito di Villeret. Immagine accompagnata e sostenuta da altri tasselli di un mosaico sempre più definito nell'haut-de-gamme, come, per esempio, la linea TimeWalker.
«È una collezione che riflette uno stile contemporaneo ed essenziale, altamente identificabile e dal carattere deciso. Individua un target cosmopolita e viaggiatore, in grado di apprezzare la sua forte personalità», afferma Falcomer. Qualità evidenti nel modello World Time Hemispheres, in acciaio da 42 mm in cui, unitamente all'ora locale su sfere centrali, un disco rotante sulle 24 ore consente d'indicare quella delle città riportate sul rehaut, ciascuna delle quali rappresenta una delle 24 time zone in cui il nostro pianeta è suddiviso.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.