"Becero razzismo". Vandalizzato il murale di Paola Egonu. Condanna bi-partisan

Il volto della campionessa di pallavolo è stato imbrattato, insieme al suo corpo, con una vernice rosa. Il capitano della squadra di volley maschile: "Senza cuore, senza dignità e senza umanità"

"Becero razzismo". Vandalizzato il murale di Paola Egonu. Condanna bi-partisan
00:00 00:00

È durato 24 ore, o poco più, il murales di Paola Egonu, campionessa olimpica di pallavolo insieme a tutta la squadra della spedizione di Parigi, realizzato dallo street artist Laika davanti alla sede del Coni, a Roma. Un messaggio contro odio e razzismo quello che l'artista ha voluto trasmettere con la sua opera, che però nottetempo è stato vandalizzato da ignoti. Il volto della pallavolista è stato cancellato, coperto con vernice di colore rosastro, così come altre parti del suo corpo. Un atto razzista per il quale sono in corso le ricerche dell'autore, o degli autori, sfruttando anche le telecamere di sorveglianza presenti nella zona.

"Il razzismo è un cancro brutto da cui l'Italia deve guarire", ha scritto l'autore condividendo l'immagine della sua opera vandalizzata. Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è intervenuto sulla vicenda rivolgendosi direttamente alla pallavolista ed esprimendole la sua solidarietà per "questo grave gesto di becero razzismo" e ha confermato il suo massimo impegno "contro ogni forma di discriminazione", soprattutto "per sensibilizzare i più giovani su episodi come questo. Forza Paola sei il nostro orgoglio". La condanna per la vandalizzazione è stata unanime e bipartisan, a dimostrazione che nel nostro Paese non esiste una cultura razzista ma solamente eventi isolati, come questo che ha colpito Paola Egonu.

"Elogio alla stupidità per l'autore del gesto idiota e ignobile compiuto questa notte al murale di Paola Egonu di fronte alla sede del Coni a Roma, dopo meno di 24 ore dalla sua realizzazione. Proviamo vergogna per chi si è reso protagonista di un atto così ottuso nei confronti di un'atleta che ci ha resi orgogliosi di essere italiani", ha dichiarato il deputato di Fratelli d'Italia Emanuele Loperfido, aggiungendo che "l'oro conquistato da Paola e dalle sue compagne di squadra, con un genio come Julio Velasco alla guida della nazionale, resterà per sempre nella storia dello sport olimpico e nei nostri ricordi. Non sarà certo un cretino che cambia il colore della pelle e copre un volto a rendere meno straordinaria l'affermazione di Paola, Anna, Myriam, Monica, Caterina, Alessia e tutte le altre incredibili atlete".

Sul caso è intervenuto anche il capitano della nazionale maschile di pallavolo, Simone Giannelli, che con un post social ha dichiarato che "le persone che hanno fatto questo non meritano di essere chiamate tali... Senza cuore, senza dignità e senza umanità! Paola Egonu non ti curar di loro, chi di dovere ci penserà (spero proprio), Tu sei tanta roba... Campionessa Olimpica".

Dal Pd è arrivato l'intervento Stefano Vaccari, segretario di Presidenza della Camera, che stigmatizzando l'episodio ha chiamato gli autori "codardi in azione" e aggiunto che "Intolleranti e razzisti hanno vita breve. La rivoluzione democratica è in corso".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
14 Ago 2024 - 19:50
@labustocca
Le può anche non essere simpatica, è un suo sentire, non condivido ma rispetto. Ma se viene attaccata per il colore della pelle, anche Lei deve indignarsi. Non è che difendiamo solo le persone simpatiche, ci sono offese che non sono solo verso la persona ma verso tutti noi.
Mostra tutti i commenti (97)
Avatar di drone_rosso drone_rosso
13 Ago 2024 - 16:14
Il razzismo e la stupidità sono in fondo la stessa cosa.

Nessun commento dai leoni da tastiera sempre così pronti a dare addosso agli stranieri?

Non difendete questa italiana meravigliosa che rappresenta l'Italia?
Mostra risposte (17)
Avatar di Dima Dima
13 Ago 2024 - 16:55
@drone_rosso

cosa c'entrano gli stranieri?
è italiana la Egonu, gioca per l'Italia ed ha la cittadinanza da molti anni, così come il resto della sua famiglia
sei confuso?
il tuo è un razzismo latente...
Avatar di drone_rosso drone_rosso
13 Ago 2024 - 17:30
@Dima
Guardi che per i razzisti Egonu è ancora straniera. Essendo nera di pelle (hanno dipinto di rosa la sua pelle) non può essere italiana. Non rappresenta i caratteri dell'italianità, disse qualcuno.
Avatar di DeltaX DeltaX
13 Ago 2024 - 17:38
@drone_rosso brutto gesto al pari dei murales o manifesti di Berlusconi Salvini e Meloni deturpati, bruciati, altri che rappresentano l' Italia (ed altrettanto divisivi) e non ricordo una costante sollevazione bipartisan nelle occasioni.

Al massimo un "sò ragazzi dai"
Avatar di antonello.spirolazzi antonello.spirolazzi
13 Ago 2024 - 17:39
@drone_rosso Purtroppo i rossi come te non potranno mai capire che le considerazioni del generale Vannacci sulla italianità della Egonu erano quanto meno condivisibili da parte di tanti italiani, perchè non c'è nulla di razzismo. Per inciso la signora Egonu ha pure denunciato il generale che è stato prociolto perchè lo scritto non rappresenta nè razzismo nè discriminazione, La sinistra oramai puo' attaccarsi solo a queste bassezze , non avendo nulla da proporre di meglio di ciò che sta facendo questo governo
Avatar di vanoli vanoli
13 Ago 2024 - 17:53
@drone_rosso,"Non rappresenta i caratteri dell'italianità"non confondi il carattere con "i tratti somatici non rappresentano la maggioranza degli italiani"(cosi ha scritto Vannacci)sono due cose diverse.
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
13 Ago 2024 - 17:54
@drone_rosso State rovinando questo paese con le vostre ossessioni sul razzismo. Nessuno é razzista sono episodi che succedono in tutti i paesi del mondo, logicamente gran parte degli italiani condanna il gesto come tutti quelli che scrivono sul giornale!! Quindi non cercate di strumentalizzare, non siamo razzisti!!
Avatar di drone_rosso drone_rosso
13 Ago 2024 - 18:20
@antonello.spirolazzi
Guardi che tutti abbiamo capito cosa intendeva Vannacci, che dice e non dice per lasciare intendere. Se la sua uscita non ha rilievi penali non significa che non sia comunque miserabile e gli imbrattatori del murales lo hanno messo in pratica.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
13 Ago 2024 - 18:23
@mimmo1960
Se accadono anche nel resto del mondo non significa che non si tratti di razzismo. Ricolorare la pelle di una persona di colore che cos'è se non razzismo?. C'è una canzone che fa "chi dice io non sono razzista, ma.....è razzista ma non lo sa".
Avatar di labustocca labustocca
13 Ago 2024 - 18:27
@drone_rosso è italiana sul passaporto, non lo è nei tratti somatici, di tradizione, di discendenza. Proprio non capite che volendo imporre determinate cose e gridando continuamente al razzismo, il razzismo lo create voi? Obbligare a qualcosa, spinge automaticamente nella direzione opposta!
Avatar di mantiga mantiga
13 Ago 2024 - 18:32
@drone_rosso è inutile spiegare , il fenomeno Vannacci è destinato a sgonfiarsi (gasparri dixit)
Avatar di Franco Pezzali Franco Pezzali
13 Ago 2024 - 18:52
@drone_rosso trovati qualcosa di serio da fare nella vita e non scomodare cose che non capisci. Parli di razzismo senza sapere cosa sia veramente.
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
14 Ago 2024 - 10:36
@drone_rosso Mi spiego meglio, gli episodi di razzismo esiste in tutto il mondo nessun paese ha vinto sul razzismo. Debellare il razzismo é impossibile come é impossibile debellare la corruzione e la scostumatezza delle persone! Mi dica, la maggioranza degli italiani condanna gli episodi di razzismo?? Se é si, allora l'Italia non é un paese razzista visto che la maggioranza prevale sulla minoranza! Solo in Italia avete trasformato l'argomento razzista in un argomento politico, voi ci fate le trasmissioni intere per colpire il CDX e per attirare i polli (elettori), questa non é politica!
Avatar di drone_rosso drone_rosso
14 Ago 2024 - 12:39
@mimmo1960
Concordo che la grande maggioranza degli italiani non è razzista, ma accogliente ed inclusiva. Ma una minoranza non piccola esprime idee o sentimenti razzisti. Il razzismo è quanto di più odioso ci possa essere è va contrastato, denunciandone la presenza come è per l'argomento in oggetto. Anche gli omicidi sono presenti in tutto il mondo, ma non è affatto un'attenuante.
Avatar di DeltaX DeltaX
14 Ago 2024 - 13:56
@drone_rosso Visto che murales e manifesti di politici di dx imbrattati insultati e dati alle fiamme non mi pare causino grandi fibrillazioni (soprattutto a sinistra) non la farei tanto lunga per un murales rovinato senza insulti nè fuoco.

Mica è stata "arrosata" la egonu in persona...
Avatar di labustocca labustocca
14 Ago 2024 - 17:04
@drone_rosso no: non difendo una persona che non fa altro che offendere il MIO Paese e, onestamente, nel corso della partita vinta contro la squadra USA non ho visto un'esultanza sincera da parte di egonu, ma solo un viso sempre rabbuiato e pochi sorrisi tirati. Se vuole rispetto, deve rispettare, perché non è una cosa a senso unico.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
14 Ago 2024 - 19:48
@DeltaX
Attaccare una persona per il colore della pelle è una cosa vergognosa.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
14 Ago 2024 - 19:50
@labustocca
Le può anche non essere simpatica, è un suo sentire, non condivido ma rispetto. Ma se viene attaccata per il colore della pelle, anche Lei deve indignarsi. Non è che difendiamo solo le persone simpatiche, ci sono offese che non sono solo verso la persona ma verso tutti noi.
Avatar di paolone67 paolone67
13 Ago 2024 - 16:16
Ma perché quando vandalizzano qualunque altro murales va tutto bene mentre se vandalizzano quello della Egonu (non di tutta la squadra) bisogna indignarsi? Può starmi sull'anima una viziata prima donna oppure è vietato?
Mostra risposte (9)
Avatar di bniglio bniglio
13 Ago 2024 - 16:35
@paolone67

Perché vandalizzare per razzismo è diverso che vandalizzare e basta, che vi piaccia o meno
Avatar di a19r59o a19r59o
13 Ago 2024 - 17:28
@bniglio vandalizzare e' sempre vandalizzare, rubare e' sempre rubare, uccidere e' sempre uccidere....esistono valori assoluti, quali il significato, nella lingua italiana, delle parole ! Il relativismo , di questi tempi e' il cancro della società moderna . Perfino l'aggettivo "normale" si vuol relativizzare....e infatti non si capisce più nulla se non ci si tiene ancorati alle proprie radici culturali.
Avatar di basema51 basema51
13 Ago 2024 - 17:29
@bniglio

Come non capire perche' non si capisce non e' come non capire perche' non si vuole capire.

Provaci......non e' difficile(se vuoi veramente).
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
13 Ago 2024 - 17:45
@basema51 condivido pienamente
Avatar di warweloo warweloo
13 Ago 2024 - 17:47
@bniglio veramente il primo vandalo è quello che ha fatto il murales visto che è illegale. Mica hanno vandalizzato un quadro al museo
Avatar di basema51 basema51
13 Ago 2024 - 17:50
@Ilsabbatico

Ache io per lei.
Avatar di antonello.spirolazzi antonello.spirolazzi
13 Ago 2024 - 17:50
@bniglio Guarda che il murales aveva un titolo ben preciso " ITALIANITA' " . Ora al di là che i murales , anche se della Egonu, andrebbero cancellati, puo' anche risultare normale che chi non è d'accordo che la signora Egonu abbia un fisico che rappresentti la razza italiana, possa anche dimostrarlo, senza essere razzisti.
Avatar di mantiga mantiga
13 Ago 2024 - 18:34
@paolone67 averne di viziate così.
Avatar di Stregattaccia Stregattaccia
13 Ago 2024 - 19:27
@paolone67 ma no, hai ragione. Qualcuno usa la legislazione attuale solo per i propri comodi.
Avatar di warweloo warweloo
13 Ago 2024 - 16:33
a parte che il murale di berlusconi era stato vandalizzato piu volte e nessuno ha detto niente, la domanda è: questi murales non sarebbero illegali?
Mostra risposte (8)
Avatar di cabass cabass
13 Ago 2024 - 16:59
@warweloo Illegali se su Berlusconi, opere d'arte da tutelare se sui beniamini woke, ovvio...
Avatar di Opuslupis 2 Opuslupis 2
13 Ago 2024 - 17:54
@warweloo e questo sarebbe il suo interrogativo principale? Lei è un incivile , per no dire altro.
Avatar di warweloo warweloo
13 Ago 2024 - 18:55
@Opuslupis 2 giusto per sapere, è incivile pure il sindaco di Milano che mandò gli addetti aql decoro urbano a cancellare il murales di Berlusconi?
Si informi, c'è google
Avatar di paolinorispondi paolinorispondi
13 Ago 2024 - 19:08
@Opuslupis 2 Risponda sul merito senza insultare se ne è capace anche se credo che per voi sinistri risulta difficile non etichettare gli altri.
Avatar di paolinorispondi paolinorispondi
13 Ago 2024 - 19:10
@warweloo Quindi deturpare un murales caro alla sinistra è razzismo, deturpare l'ultima cena con scene blasfeme è arte?
Avatar di basema51 basema51
13 Ago 2024 - 19:15
@warweloo Non vedo cosa vi sia di indecoroso in un murales che ricorda un personaggio noto come Berlusconi. Se e' stato il sindaco a farlo toglire, e' solo per motivi politici, di indecoroso e' stata la decisine del sindaco.
Avatar di Stregattaccia Stregattaccia
13 Ago 2024 - 19:27
@Opuslupis 2 continua a farmi ridere gratis !
Avatar di Opuslupis 2 Opuslupis 2
13 Ago 2024 - 19:58
@Stregattaccia lei no
Avatar di Centauro75 Centauro75
13 Ago 2024 - 16:36
Ma via! Non scomodiamo paroloni inutili per un una semplice goliardata. Fa notizia solo perché è una di colore, pensiamo alle cose serie
Mostra risposte (3)
Avatar di drone_rosso drone_rosso
13 Ago 2024 - 16:49
@Centauro75
Fa notizia, giustamente, per hanno ricolorato la pelle con valore razzista.
Avatar di antonello.spirolazzi antonello.spirolazzi
13 Ago 2024 - 17:46
@drone_rosso Può anche darsi che la tua interpretazione abbia un fondo di verità, ma è molto piu' grave che un artista di strada definisca il disegno " ITALIANITA ' " e fin quando è il suo parere è accettabile , come deve essere accettabile il parere di chi non è d'accordo che la conformazione fisica della Egonu non rappresenti la razza italiana. Invece come al solito la buttate in caciara perchè sapete benissimo che Egonu è italiana, ma di certo non ha il fisico della razza italiana.
Avatar di Stregattaccia Stregattaccia
13 Ago 2024 - 19:27
@Centauro75 bravo
Avatar di LadySimona82 LadySimona82
13 Ago 2024 - 16:47
I murales deturpano e sono illegali. Quindi aver cancellato questo non vedo dove sia lo scandalo.
Avatar di DutchGemini DutchGemini
13 Ago 2024 - 16:56
Il murales è stato fatto con un motivo ben preciso raffigurando un solo atleta, quasi a far dimenticare che senza il pari contributo delle altre 12 e di Velasco non avrebbe vinto il titolo. Ne vogliono fare una eroina rendendola alla fine antipatica, forse contro il suo volere (penso e spero). Prossimo candidato PD?
Mostra risposte (8)
Avatar di drone_rosso drone_rosso
13 Ago 2024 - 17:33
@DutchGemini
E' la migliore giocatrice al mondo. Le altre bravissime: Andropova, ancora giovane, candidata a diventare lei la migliore al mondo. Agli imbrattatori ha dato fastidio il colore della pelle che hanno ridipinto di rosa. Come mai Le sfugge? Significativo.
Avatar di DeltaX DeltaX
13 Ago 2024 - 17:50
@DutchGemini esatto, casomai se proprio era troppo un casino fare tutta la rosa perché non la Sylla? o la Ekaterina? la Egonu è già stranota per cose peraltro divisive, non ha bisogno di altra pubblicità....
Avatar di vanoli vanoli
13 Ago 2024 - 18:03
@drone_rosso,può essere anche "miglior giocatrice del mondo"ma visto che gioca in una squadra,se le altre non girano,puoi essere brava quanto vuoi ma non porti a casa niente,tanto è vero che non ha partecipato alle gare per le qualificazioni ,ma le azzurre sono andate a Parigi ugualmente,dallo scorso anno gioca nella vero milano ma non hanno vinto niente,anzi Conegliano monostante sia senza la Egonu a vinto scudetto e coppa europea
Avatar di bobthewolf bobthewolf
13 Ago 2024 - 19:06
@vanoli Una analisi direi corretta, con cui concordo.

Salud
Avatar di DeltaX DeltaX
13 Ago 2024 - 19:20
@drone_rosso Magari agli imbrattatori ha dato fastidio il suo vittimismo a Sanremo dicendo italiani razzisti (anche a Lei, e magari le va bene, e anche a me, e no che non mi va bene) o quando è andata via dall' Italia strillando la stessa baggianata. Salvo tornare quando le hanno offerto un ingaggio più alto... e smentendosi platealmente (non credo che in Turchia la pagavano come una operaia fiat)

Personaggio divisivo, con fan e detrattori (che talvolta imbrattano)
Avatar di Stregattaccia Stregattaccia
13 Ago 2024 - 19:28
@drone_rosso gli sfugge perché non è vero!
Avatar di drone_rosso drone_rosso
13 Ago 2024 - 19:35
@DeltaX
Gli imbrattatori evidentemente danno ragione a Egonu. Ci sono italiani razzisti e altri italiani che li proteggono.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
13 Ago 2024 - 19:36
@Stregattaccia
Non è vero che hanno colorato la pelle di Egonu di rosa?
Avatar di cabass cabass
13 Ago 2024 - 16:57
Forse l'imbrattatore voleva dare a sua volta un messaggio artistico... Sbiancando la Enogu, voleva probabilmente dire che se italiani non si nasce per stirpe, lo si può invece diventare... ;-P
Avatar di rokko rokko
13 Ago 2024 - 17:00
Penso proprio che la Egonu se ne infischi di tutto ciò.

I politici avrebbero fatto bene a stare zitti, tutti, da quello di FdI per finire a quello del PD. Meno parlano, meglio è, non c'è necessità di condannare tutte le volte il nulla.

Ma tanto ormai intervengono su tutto, complici i social e media in generale che riportano anche quando vanno in bagno.
Mostra risposte (3)
Avatar di a19r59o a19r59o
13 Ago 2024 - 17:32
@rokko questa volta, strano a dirsi, sono d'accordo con te al 100%
Avatar di vanoli vanoli
13 Ago 2024 - 18:04
@rokko anc'io come a19r59o sono d'accordo con Lei al 100%
Avatar di rokko rokko
14 Ago 2024 - 10:24
@vanoli e @a19r59o mi fa piacere; vuol dire che in fondo anche voi, come me, ritenete che i politici (soprattutto se con incarichi esecutivi, ma vale anche per quelli che sono semplici parlamentari) meno parlano di ciò che non compete loro e meglio è.

In queste olimpiadi francamente hanno straparlato, tutti.
Avatar di TechTrade TechTrade
13 Ago 2024 - 17:03
Logica conseguenza di tutte le ridicole polemiche sollevate dalle sinistre anime belle.

È brava, è italiana ma non è bianca.

E sono fatti, non razzismo.
Avatar di steffff steffff
13 Ago 2024 - 17:09
il murale nella sua forma originaria glorifica la Egonu e trascura le altre 9-10 ragazze bianche della squadra e pertanto e' una forma del nuovo razzismo anti-bianco. Soprattutto con lil commento "Italianita'. " in calce. No agli eccessi razzisti, di qualsiasi colore.
Avatar di Brutio63 Brutio63
13 Ago 2024 - 17:13
Non è razzismo ma cretinismo. Deturpare un murales dedicato ad una ottima atleta italiana è demenziale e stop!
Mostra risposte (10)
Avatar di Umberto1548 Umberto1548
13 Ago 2024 - 17:29
@Brutio63 perfettamente d'accordo.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
13 Ago 2024 - 17:34
@Brutio63
Cretinismo e razzismo sono in fondo la stessa cosa.
Avatar di basema51 basema51
13 Ago 2024 - 17:39
@Brutio63

Vero, come e' cretinismo, crederci.
Avatar di warweloo warweloo
13 Ago 2024 - 17:39
@Brutio63 piccolo dettaglio: quel murales sarebbe illegale (come tutti), e andrebbe rimosso
Avatar di basema51 basema51
13 Ago 2024 - 17:43
@drone_rosso

No, sono due cose molto diverse.
Avatar di Carcarlo Carcarlo
13 Ago 2024 - 17:52
@warweloo infatti, come quelli di Banksy, appena li fa li cancellano con la vernice. Ma facci il piacere...
Avatar di fabioerre64 fabioerre64
13 Ago 2024 - 17:53
@Brutio63, concordo, però hanno vinto in 13 non è uno sport individuale
Avatar di Brutio63 Brutio63
13 Ago 2024 - 18:03
@fabioerre64 certo è uno sport di squadra e non individuale. Ma deturpare un murales dedicato ad una atleta con la maglia azzurra non va bene
Avatar di warweloo warweloo
13 Ago 2024 - 18:57
@Carcarlo il murales di Berlusconi fu rimosso dagli addetti al decoro urbano del comune di Milano, eh ma qui siamo di fronte ad un'opera d'arte degna di Raffaello
Avatar di Brutio63 Brutio63
14 Ago 2024 - 12:53
@warweloo quello fu un gesto di squadrismo rosso
Avatar di Edith Frolla Edith Frolla
13 Ago 2024 - 17:24
In meno di 24 ore? Probabilmente qualcuno in cerca di notorietà che, ben sapendo il clamore che il gesto avrebbe suscitato, ha voluto così pompare l'interesse su uno dei tanti murales, altrimenti sconosciuti, che ci sono a Roma. Non sarebbe la prima volta che un murales viene "modificato" dall'autore o dai suoi sodali in cerca di pubblicità
Avatar di Carcarlo Carcarlo
13 Ago 2024 - 17:51
@Edith Frolla certamente di sinistra.
Avatar di Happychild Happychild
13 Ago 2024 - 17:27
Sono più propenso a credere che sia la stupida ed insulsa bravata di 4 ragazzini annoiati che non sapendo come passare l'ennesima notte bollente a Roma,si sono divertiti a imbrattare quel murales,piuttosto che un muro qualsiasi o la fiancata di un vagone della metro. Magari filmando il tutto per poi mandarlo in rete.....con annesse risate in sottofondo. Il razzismo non c'entra nulla,perché non hanno scritto anche frasi offensive,allora?
Mostra risposte (3)
Avatar di Carcarlo Carcarlo
13 Ago 2024 - 17:50
@Happychild secondo me sono di sinistra, proprio per puntare il dito contro Vannacci e la Lega. Pensaci un attimo e vedrai che sta insieme... :-))
Avatar di Happychild Happychild
13 Ago 2024 - 18:43
@Carcarlo certo che sta insieme. Ma poi,quelli di dx sono più intelligenti,hanno ben altro da fare la sera,che imbrattare muri....quella è roba di sx.....:-)
Avatar di Carcarlo Carcarlo
13 Ago 2024 - 18:59
@Happychild vedi che già capito tutto?
Avatar di Carcarlo Carcarlo
13 Ago 2024 - 17:49
Come volevasi dimostrare.
Avatar di El_kun El_kun
13 Ago 2024 - 17:49
Quante parole ipocrite...

Hanno voluto identificare la nostra nazionale di pallavolo con una sola atleta,

qualcuno ha detto graficamente: ma anche no, ci sono anche le altre!

Mi sembra un gesto di libertà, vivaddio!
Mostra risposte (2)
Avatar di Carcarlo Carcarlo
13 Ago 2024 - 19:06
@El_kun hai ragione, come il murales per Maradona a Napoli. E Garella? e Giordano? e Bruscolotti??????
Avatar di Stregattaccia Stregattaccia
13 Ago 2024 - 19:34
@Carcarlo ma lei non è un simbolo, abbiamo già vinto in passato e molto anche solo con atleti oriundi.
Avatar di Darth Darth
13 Ago 2024 - 17:52
L'unica cosa vergognosa e razzista qui è che si sia dedicato un murale a una sola atleta, di una particolare etnia, per una medaglia vinta da un'intera squadra. E oltre a essere un gesto vergognoso e razzista, è un'offesa diretta alle altre atlete vincitrici.
Avatar di giove4 giove4
13 Ago 2024 - 17:53
E' vero e giusto condannare queste azioni. Mi chiedo perché si parla sempre di razzismo se l'azione è contro una nera od un nero, mentre contro la Meloni, riportata a testa in giù o imbrattata dai comunisti (oltre che minacciata), è "normale" e non razzistico.
Mostra risposte (8)
Avatar di Carcarlo Carcarlo
13 Ago 2024 - 18:13
@giove4 non è normale, ma non è razzismo. Davvero, credimi.
Avatar di faman faman
13 Ago 2024 - 18:18
@giove4 - sono episodi del tutto simili originati dalla stupidità
Avatar di MALENNIO MALENNIO
13 Ago 2024 - 18:34
@giove4 la strada e' lunga...la rinuncia alla superiorita' morale e' un trauma..
Avatar di a19r59o a19r59o
13 Ago 2024 - 18:50
@giove4 te lo spiego io il perché. Perché per il "RELATIVISMO ideologico imperante" della nostra epoca c'è vandalismo e vandalismo , normalità e normalità , omicidio e omicidio, e così via . In pratica , si vogliono cancellare, ridurre o amplificare (a seconda delle ideologie in voga al momento che si vogliono imporre), il significato basilare linguistico di aggettivi diciamo così "sensibili" , dai caratteri filologici e lessicali ASSOLUTI , consolidati nei secoli e guida delle moderne civiltà occidentali. Così , per ideologia , il vandalismo verso Meloni diventa trascurabile rispetto al vandalismo verso Egonu . Eppure e' lo stesso tipo di vandalismo....
Avatar di Carcarlo Carcarlo
13 Ago 2024 - 19:02
@a19r59o non sviare, stava parlando di razzismo. Cosa ne pensi del suo parallelismo?
Avatar di bobthewolf bobthewolf
13 Ago 2024 - 19:14
@Carcarlo 18:13

Hai ragione,non è razzismo,ma deficienza cronica conclamata.

Salud
Avatar di Stregattaccia Stregattaccia
13 Ago 2024 - 19:38
@a19r59o in realtà no, perché la Meloni è il presidente del consiglio eletto e rappresenta il paese, mentre la Egonu è solo un'atleta di una squadra che ha vinto una medaglia.
Avatar di a19r59o a19r59o
13 Ago 2024 - 19:59
@Stregattaccia e vincendo quella medaglia , non rappresenta anche lei la Nazione , pur con un ruolo differente logicamente dalla Meloni ? Ci pensi ....diversità di ruoli , ma stessa rappresentatività , temporanea l'una , continuativa l'altra ...
Avatar di Luisp1 Luisp1
13 Ago 2024 - 17:58
De razzismo del pseudo artista non ne parliamo? Nessuno pensa che sia stata una provocazione volutamente architettata?

Come potete notare, anche io sto facendo la mia provocazione.
Avatar di Carcarlo Carcarlo
13 Ago 2024 - 19:02
@Luisp1 sisi è sicuramente un complotto!
Avatar di Cili31 Cili31
13 Ago 2024 - 17:58
Domanda ingenua,perché pur essendo la pallavolo uno sport di squadra è stata rappresentata solo lei?E perché non era stato ritratto jacobs quando vinse l'oro?Forse perché non si è schierato politicamente?
Avatar di labustocca labustocca
13 Ago 2024 - 18:12
Si mettano d'accordo: è stato fatto un murales della egonu, che ha la pelle nera; hanno ridipinto il murales cambiando il colore della pelle e anche così non va bene......
Avatar di shamouk shamouk
13 Ago 2024 - 18:15
Stando ai media la nazionale di pallavolo femminile era composta da due atlete: Sylla ed Egonu. Le altre non esistono evidentemente. Nessuno contesta la bravura delle due atlete nere, certamente campionesse, ma questa storia del razzismo ha rotto le scatole. Sono 35 anni che l’Italia accoglie immigrati da est Europa post 1989, nord e centro Africa, Pakistan, India,Bangladesh Etc…definire questo un paese razzista significa essere semplicemente in malafede.
Avatar di jonny$xx jonny$xx
13 Ago 2024 - 18:37
Succcede qua do viene mal interpretato il pensiero di chi scrive, la sinistra ne ha fatto un fatto nazionale, colpa loro se poi succedono questi gesti estremi comunque non condivisibili
Avatar di Maximilien1791 Maximilien1791
14 Ago 2024 - 12:06
Il pessimo prodotto artistico di un imbrattamuri finisce agli onori della cronaca .
NEgli anni '70 sui muri delle città comparivano anche scritte indecenti ed eversive , ma nessun giornale gli dava risalto.
Il problema non è chi ha ibrattato il muro , ma chi da rilievo a questa vicenda che in altri tempi avrebbe faticato a conquistare un trafiletto sul giornale di provincia.
Avatar di Giovanni2.1 Giovanni2.1
14 Ago 2024 - 12:31
Qual'è il problema?
Accedi