
Thomas Ceccon è l'Azzurro del momento. La vittoria della medaglia di bronzo nei 50 delfino ai Mondiali di nuoto 2025 di Singapore lo ha portato alla ribalta non solo della cronaca sportiva ma anche di quella rosa. L'atleta vicentino è considerato uno dei sex symbol del nuoto italiano e già lo scorso anno era finito al centro dell'attenzione per le dichiarazioni sulla sua ex fidanzata.
Dalla piscina della Pellegrini al podio
Classe 2001 Thomas Ceccon è originario di Thiene e proprio nella cittadina vicentina ha dato le sue prime bracciate in vasca all'età di 8 anni. Nell'adolescenza si afferma come una delle promesse del nuoto italiano e a 16 anni si trasferisce a Verona per allenarsi nella stessa piscina, dove Federica Pellegrini ha costruito tanti successi. Nel 2017, prima di conseguire il diploma al Liceo Sportivo nel 2020, Thomas esordisce in Nazionale e nel 2018 ai Giochi Olimpici Giovanili porta a casa ben cinque medaglie, tra cui oro nei 50 m stile libero, due argenti e due bronzi individuali e a squadre. Nel 2020 alle Olimpiadi di Tokyo è medaglia d’argento nella 4×100 m stile libero e bronzo nella 4×100 m mista mentre nel 2022, ai Mondiali di Budapest conquista l'Oro nei 100 m dorso e nella 4×100 m mista e bronzo nella 4×100 m stile libero. A Budapest, però, Thomas sigla anche il nuovo record del mondo in 51"60 nei 100 dorso. Il suo palmares si è arricchito di medaglie anche nel 2023 e 2024 e ai recenti mondiali di Singapore - oltre alle medaglie - ha firmato anche il record nazionale in 22"67 nei 50 metri farfalla. Lontano dagli impegni sportivi Thomas è testimonial di Armani Fragrance (alla Milano Fashion Week ha anche sfilato in passerella per il marchio di moda) e è volto di spot pubblicitari per Parmacotto e Foodspring.
La vita privata: tra amori e tradimenti
Thomas Ceccon è uno dei single più ambiti del nuoto nazionale. Ammirato dalle fan e corteggiatissimo fuori dalla vasca, il nuotatore si è dichiarato single ma nel suo recente passato c'è una storia di tradimento e psicoterapia. "Vengo da una prima esperienza sentimentale non felice, è passata, ma mi ha fatto male e sono dovuto ricorrere a un aiuto psicologico. È stata una buona scelta e lo dico con molta serenità anche se spesso gli uomini preferiscono tenerlo nascosto perché hanno paura di mostrarsi deboli o fragili. E poi mi sono sfogato con il nuoto, quella delusione è stata carburante per la mia vendetta", ha raccontato lo sportivo a Repubblica. La storia d'amore con la sua fidanzata si concluse poco prima dei Giochi Olimpici di Parigi e da quella delusione Thomas tirò fuori la grinta necessaria per conquistare la medaglia d'oro nei 100 metri dorso: "La motivazione all'inizio è venuta da un tradimento scoperto sui social. Ho visto la ragazza che amavo su Instagram con un altro, anche se lei ha provato a negare.
Mi sono gettato nel nuoto e nelle gare anche per sfogare la rabbia, perché avevo qualcosa in più da dimostrare a qualcuno. Stavo bene con lei ma cercavamo cose diverse: lei una famiglia, io avevo due Olimpiadi davanti".