Amsa Cestini col posacenere per evitare le «cicche» a terra

È un nemico del «proibizionismo esagerato». Ma c’è un vizietto che è figlio «della maleducazione», e per combatterlo l’assessore all’Arredo urbano ha pronta la contromossa. Se non ha la ricetta per far smettere di fumare i milanesi, almeno fornisce gli strumenti per evitare che gettino in continuazione i mozziconi di sigaretta a terra. Sono in arrivo in città 30mila nuovi cestini con il portacenere. È tra le iniziative avviate dall’amministrazione comunale sul tema della diffusione del fumo in città. «Molti cittadini, e anche l’autore della legge antifumo, il professor Sirchia - spiega l’assessore Cadeo - hanno sollecitato una maggiore pulizia su marciapiedi e nelle aree pubbliche dove chi fuma, anche se passibile di multa, butta i mozziconi. Per questo alcuni mesi fa abbiamo introdotto una novità nel programma di sostituzione e aumento dei cestini dei rifiuti, che stavamo per avviare: tutti i nuovi cestini avranno il posacenere. In questo modo togliamo qualsiasi alibi ai fumatori per buttare la “cicca” per terra».
Con il posacenere, si stanno collocando in città circa trentamila cestini, oltre diecimila in sostituzione degli attuali e oltre 19mila di nuova installazione.

«Sono contro il proibizionismo esasperato - ribadisce Cadeo - ma in questo caso si tratta di educazione. È un fatto di decoro urbano, su cui bisogna incidere». Avranno il posacenere anche i «cestini di pregio» allo studio di Amsa appositamente per il centro storico.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica