Ci sono anche le nazionali di Egitto e Marocco, in preparazione agli imminenti Giochi del Mediterraneo, al Concorso internazionale di equitazione Città di Sanremo che si conclude oggi con la gara più prestigiosa, il Gran Prix, a metà pomeriggio.
Un evento che coinvolge cavalieri e amazzoni di tredici nazioni visto che ci sono concorrenti provenienti anche da Principato di Monaco, Francia, Belgio, Brasile, Svizzera, Bulgaria, Polonia, Madagascar, Irlanda, Austria e Italia.
Anche se i risultati delle due rappresentative nordafricane non sono stati finora esaltanti, gli ospiti si sono guadagnati simpatie e consensi. Niente male in una città come Sanremo dove spesso gli stranieri creano problemi ben noti. Levento non è soltanto sportivo. Ma anche mondano e turistico.
Molte attenzioni per la presidente della giurIa, Lalla Novo, figlia di quel Ferruccio Novo che fu presidente del «Grande Torino», la squadra di calcio che concluse la sua straordinaria epopea quando laereo che la riportava in patria dopo unamichevole in Portogallo si schiantò contro la Basilica di Superga.
Lalla si dedicò allequitazione diventando azzurra e vincendo moltissimo. E nellequitazione è ancora oggi. «Ho cominciato ad amare i cavalli racconta nel 1949 quando vidi un bellissimo film con la Taylor, Gran Premio. Raccontava di una ragazzina che aveva vinto un cavallo. E cominciò, con lui, a vincere». Papà che diceva? E il calcio? «Papà la risposta era contrario. E non veniva a vedermi: aveva troppa paura che mi facessi male. Qualcosa del calcio nel dna mi è rimasto. Vedo poco il Torino perché troppe volte lo vedo perdere. Sì alla nazionale e a qualche partita di Coppa». Poi una riflessione profonda: .
Nella «tre giorni» erano in palio, oltre al prestigio, 50.000 euro in denaro (cui si aggiungono altri premi di diversa natura) dei quali 20.000 riservati al «Grand Prix» di oggi.
La Società Ippica Sanremo, che organizza la manifestazione, ha messo in campo Rafael Amaral Rodriguez, istruttore della stessa società che gareggerà nelle categorie più importanti, ed i suoi allievi, Chiara Foschini, Edoardo Biancheri, Lorenzo Semeria, Alessia Adenè, Andrea Cappati, Priscilla Pizzi, Giulia Alessi, Wilfried Rico, Lanza Pier Paolo e Kelly McNamara.
Ci sono anche, fra i duecento concorrenti, i genovesi Francesco Stefano Cartagenova e Raffaella Bergaglio Cartagenova tesserati per il Centro ippico La Valle; Carolina Bonora,Carlotta Carminati, Marta Iebole, Marta Lagorio Serra, del Country Club Garlenda e Peter Matthaes dellHorse Club Rapallo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.