Anche il grande schermo diventa protagonista sullo sfondo di vip e modelle

La moda, quest’anno, si fa ammirare anche sul grande schermo. Nei giorni dei defilè, in programma da domani al 28 settembre, la Cineteca Italiana - sempre attenta a «coniugare» gli eventi di cronaca con la loro trasposizione cinematografica - farà da sfondo alla passerella dei vip e delle top con la mini rassegna «Cinema e moda», organizzata allo Spazio Oberdan (viale Vittorio Veneto 2, tel. 02.77406316, www,cinetecamilano.it). Protagonista della kermesse è la temuta direttrice di Vogue America Anna Wintour, la stessa che proprio lo scorso febbraio, con i suoi diktat, era riuscita a ridurre a tre giorni le sfilate milanesi, generando il caos e le proteste degli stilisti. Stavolta, la signora della moda a stelle a strisce è il soggetto di un documentario, The September Issue (in programma giovedì 23 alle 21.15), che il regista R.J. Cutler ha girato sulla Wintour, pedinandola per otto mesi e carpendo ogni segreto di questa vera e propria icona di potere. La pellicola, premiata l'anno scorso al Sundance Film Festival e appena uscita in dvd per Feltrinelli, va oltre l’immagine di donna algida e senza scrupoli a cui siamo abituati, per svelare il suo lato più intimo e nascosto (verrebbe da dire «umano»), e seguirla in redazione mentre prepara il numero più impegnativo dell'anno, quello di settembre, che determina un giro d’affari di centinaia di miliardi di dollari.

Da non perdere anche gli altri titoli in cartellone: dalla passerella della vanità di Prêt-àporter di Robert Altman (22 settembre, ore 19), un film corale girato nel 1994 a Parigi con la ritrovata coppia Sophia Loren-Marcello Mastroianni, al ritratto di Valentino - the Last Emperor (26 settembre, ore 17.15), in cui il giornalista Matt Tyrnauer abbina filmati d'epoca a immagini del presente, girate seguendo per due anni il lavoro del grande stilista.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica