A pochi giorni dalla sua fondazione il Circolo della libertà Monza e Brianza è già pronto a scendere in piazza e a sfilare domani accanto al sindaco di Milano, Letizia Moratti, per chiedere al Governo più sicurezza per i cittadini.
Durante linaugurazione del circolo che in omaggio alla storia monzese è stato battezzato con il nome di «Teodolinda», si è infatti tornato a parlare dei numerosi episodi di microcriminalità che si verificano nei comuni a Nord del capoluogo della Lombardia. Anche alla presenza di una madrina deccezione, Rosella Bossi Berlusconi, è stata letta da Lucia Motta Confalonieri, presidente del Circolo delle libertà, una lettera che è stata spedita da Michela Vittoria Brambilla, presidente nazionale dellassociazione.
«Il nuovo circolo è un altro mattone per una fortezza grazie alla quale si può vincere qualsiasi battaglia. Il Governo - ha spiegato la leader dei Circoli della libertà - sta facendo troppo poco nel dare una risposta concreta ai cittadini e ai commercianti colpiti da furti e rapine». A farle eco il vice presidente esecutivo del circolo monzese, ovvero Dario Funaro, che ha chiesto che venga istituito nella città un tavolo permanente dove istituzioni e forze dellordine possano incontrarsi e trovare le soluzioni migliori per sconfiggere atti vandalici, clandestinità, scippi e rapine che imperversano nel capoluogo della nuova provincia.
«La giunta di centrosinistra - ha spiegato Dario Funaro - crede di poter risolvere gli episodi di microcriminalità impegnandosi soltanto a riqualificare strade e piazze. Occorre fare unazione repressiva e anche un corretto uso delle forze dellordine. Nella città di Monza soltanto un terzo degli agenti della polizia locale scenderà in strada». Per augurare al direttivo del Circolo buon lavoro e salutare tutti i presenti alliniziativa di presentazione svoltasi allo Sporting Club di Monza, a sorpresa una telefonata dellex premier Silvio Berlusconi.
E ancora: I Circoli - ha detto Silvio Berlusconi - devono anche far conoscere lopera di controriforma del governo impegnato a smantellare tutto ciò che abbiamo fatto».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.