Un anno di celebrazioni nel Burgenland per il bicentenario del maestro Liszt

L'Austria si prepara a festeggiare uno dei suoi figli più nobili e amati, il compositore Franz Liszt, in occasione del 200° anniversario della sua nascita a Raiding, in Burgenland, la più piccola e orientale delle regioni austriache, l'unica senza montagne (il picco più alto misura 880 m), e che vanta una media di 300 giorni di sole l'anno. Ricchissimo il carnet di manifestazioni lungo tutto il 2011 in onore del musicista, che visse in Italia e che dedicò nel 1856 una sinfonia a Dante. Il Liszt Festival di Raiding, dove si può visitare la casa-museo in cui nacque, si terrà a più riprese in giugno e ottobre, e poi concerti nella splendida cornice di Lockenhaus, nel capoluogo Eisenstadt, e in altre località che punteggiano la stretta e lunga regione, confinante con l'Ungheria, e da solo 90 anni territorio austriaco. L'occasione è ghiotta per scoprirla.
Pianeggiante a nord, collinare a sud e verde ovunque coi suoi vigneti al centro, ospita 6 parchi naturali, così che per un terzo il territorio è area protetta con una grande varietà di specie animali e vegetali. Piste ciclabili per 2500 km, ippovie per 1300, 418 km di percorsi per passeggiare in mezzo alla natura, 4 campi da golf verdissimi, tra cui il più grande d'Austria. Si fa ogni sport d'acqua su laghi e fiumi, comprese regate veliche a livello internazionale, e, d'inverno, il lago Neusiedl diventa la più vasta pista di ghiaccio dell'Europa centrale con i suoi 320 kmq. Cinque i luoghi termali e spa adatti a famiglie e bambini e a chi cerca silenzioso relax. Ma il Burgenland vanta anche un'ottima cucina con tanti «cappelli» d'eccellenza attribuiti dalle guide, osterie tipiche - le Heuriqe - con le buone carni, le verdure e le frutta del territorio (si coltiva perfino lo zafferano!), accoglienti alberghi, e una tradizione vitivinicola che affonda nei secoli: superbi i bianchi corposi, i rossi abboccati, quelli dolci e il tipico Uhudler dall'aroma di fragola di bosco. Molte cantine sono gioielli di architettura, mescolando stile antico e d'avanguardia. Castelli principeschi caratterizzano il paesaggio con i loro profili forti: ecco i barocchi Esterhàzy e Halbturn, i sontuosi Batthyàny e Nàdasdy e la fortezza di Guessing costruita sul cono di un vulcano spento.

Sono più di 75 i musei, le collezioni e le mostre permanenti visitabili. Un piccolo, prezioso scrigno, insomma, il Burgenland, sotto la spartitura musicale di Liszt. (www.burgenland.info; www.austria.info; tel. 840999918).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica