È uscito di pista alla fine della «tre», mentre stava rientrando a La Thuile (Aosta) con alcuni compagni di squadra dopo un pomeriggio di allenamento. Niccolò Pezzetta, sedici anni, è andato a sbattere contro un mucchio di neve ghiacciata. Immediati i soccorsi, prima del personale di sicurezza sulle piste poi degli uomini del pronto soccorso alpino, ma per il ragazzo milanese che da sei anni faceva parte della squadra agonistica dello sci club La Thuile non cè stato niente da fare.
Quarantacinque minuti dopo il ricovero allospedale di Aosta - dove è giunto con lelicottero della Protezione civile - è morto a causa «delle lesioni interne gravissime riportate». «Niccolò è caduto mentre stava rientrando dopo un pezzo di sci fuoripista» racconta Alessandro Tognetto, presidente del club aostano: «È andato a sbattere frontalmente contro quel muro di neve ghiacciata. Un impatto violento che gli ha provocato lesioni interne gravissime». Cronaca in presa diretta dellincidente avvenuto ieri poco dopo le diciassette e su cui, ora, sono in corso le indagini dei carabinieri di Aosta per appurare se cè stata qualche mancata sicurezza da parte dei gestori delle piste o, magari, una sottovalutazione del giovane. Ma la cronaca non racconta però il passato agonistico di Niccolò, classe 1989, «e delle sue gare internazionali, lultima appena sette giorni fa a Saint-Rhemy-en-Bosses per un trofeo della categoria junor.
E on line già ci sono i saluti dei compagni di squadra di Niccolò, degli altri juniores che insieme a lui trascorrevano lunghe giornate a consumare piste e adrenalina nella ricerca della «discesa perfetta».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.