Neanche i controlli serratissimi del Comune hanno scoraggiato il fenomeno dei «cartelli» tra imprese. Anzi, il vicesindaco Riccardo De Corato riferisce che «il collegamento sostanziale fra imprese che partecipano agli appalti è addirittura in aumento. Nel 2004 abbiamo fatto 5mila controlli e ci sono state 56 esclusioni dalle gare per la presenza di cordate. Lanno scorso i controlli sono saliti a 7mila, e per lo stesso motivo abbiamo escluso 65 partecipanti». Il fenomeno, ammette, «è molto radicato, anche se viene sottovalutato e sebbene abbiamo fatto un lavoro di controlli enorme con i pochi mezzi a disposizione. Al prossimo sindaco consiglio di proseguire sulla stessa strada e aumentare le risorse». Evidentemente, afferma, «ci sono società che a fronte dei controlli pensano comunque di poterla fare franca».
Il vicesindaco, con la direttrice dellUfficio gare e contratti, Mariangela Zaccaria, ha fatto il punto della mole di investimenti per opere pubbliche negli ultimi anni, «5,1 miliardi di euro dal 97 a oggi - ha elencato -, e solo per il 2006 è prevista lapertura di 132 cantieri, per un importo pari a un miliardo e 270 milioni di euro». Ad oggi risultano aperti 160 cantieri, per un totale di circa un miliardo: dalle nuove case popolari a scuole, residenze per anziani, verde, strade, parcheggi, mercati, musei.
«Se in questi nove anni è stato possibile portare a termine tante opere rispettando tempi e costi - ribadisce De Corato - è stato anche merito dei controlli preventivi, e certosini, sulle aziende che partecipano alle gare».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.