«A Milano mancava un palazzo dei congressi. Ora cè e rende ancora più moderno e attrattivo il capoluogo lombardo. Ancora una volta questa città scommette su se stessa per offrire al turismo dei congressi un centro degno di Milano. È una grande iniziativa che colloca il capoluogo lombardo in vetta al mondo assieme a New York». È entusiasta, il governatore Roberto Formigoni. Ieri, infatti, è stato il giorno dellinaugurazione del «MiCo» (il nuovo centro congressi con una capienza totale di 18mila posti) che ha ospitato i 9mila partecipanti al ventunesimo congresso europeo di «clinical microbiology and infectious diseases».
Oltre alla struttura già costruita in corrispondenza dei padiglioni 5 e 6 del Portello, a Fiera Milano, il progetto di Mario Bellini prevede anche una struttura detta «cometa» con cui si arriveranno a coprire oltre 15mila mq di terreno. Lopera verrà quindi conclusa e inaugurata entro lautunno, come ha promesso il presidente di Fondazione Fiera Milano, Gianpiero Cantoni che ha precisato: «Questo è il centro congressi più grande dEuropa ma soprattutto è la prima vera opera per lExpo». «È un passo ulteriore sul cammino verso Expo lungo cui, alla faccia di chi ci vuole male, siamo in perfetto orario», aggiunge ancora Formigoni. Che chiude con una battuta. «Ora qui ci manca solo il mare, questo centro è degno di questa città e i criticoni di Milano si devono rassegnare: è una delle metropoli più moderne nel mondo e sta trainando la rinascita di tutto il paese».
A inaugurare le prime attività del nuovo centro congressi è giunto anche il ministro della salute Ferruccio Fazio: «Questopera è tutta nellinteresse dei cittadini, perché qui si potranno ospitare grandi convegni e trovare soluzione ai problemi che coinvolgono tutti».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.