Apre il Salone dell’auto classica C’è anche l’Alfa del «Sorpasso»

Apre il Salone dell’auto classica C’è anche l’Alfa del «Sorpasso»

Anche i non appassionati e i non addetti ai lavori non dimenticheranno l’inconfondibile clacson dell’Alfa Romeo Aurelia guidata dalla scalmanata coppia Gassman-Trintignant nel film «Il Sorpasso» di Dino Risi. Una vera e propria icona per i patiti delle quattroruote quella cabrio bianca di cui, per le riprese del film del ’62, vennero utilizzati tre esemplari. Uno di questi sarà in mostra, nel cinquantenario della pellicola, al primo Salone dell’Auto classica che si terrà da venerdì a domenica nei padiglioni di Rho Fiera Milano (www.milanoautoclassica.com). Un appuntamento imperdibile per chi ama marchi storici che nel Novecento hanno prodotto modelli come l’Alfa Romeo Giulietta, la Lancia Fulvia, la Ferrari Enzo Ferrari. La manifestazione accoglierà infatti le aziende più importanti ma si propone anche come evento culturale, tra gare spettacolari e incontri con i grandi nomi del mondo dell’auto.
Un omaggio doveroso sarà dedicato alla tradizione milanese e lombarda che ha dato i natali a modelli rarissimi e celebri esemplari. Indimenticabili le tappe di marchi sviluppatisi in terra meneghina come, oltre ad Alfa Romeo, Bianchi e Isotta Frascini. Senza contare gli insediamenti, fin dai primi del ’900, di celebri stabilimenti stranieri come Peugeot, Mercedes e Citroen, oltre ai grandi nomi della componentistica come Pirelli e Magneti Marelli. Ricco il programma della manifestazione che si svolgerà ai padiglioni 10 e 14 della Fiera e che prevede tra gli espositori grandi aziende come Nardi, Ruote Borrani e Carrozzeria Touring Superleggera che concorreranno a raccontare la storia emozionante di tanti modelli celebri e diffusi o rarissimi e noti solo ai collezionisti.
Tra gli stand troveranno spazio i restauratori come Afra, Marazzi, Lopane, i registri italiani di Maserati, Porsche, Citroen e Land Rover tra gli altri, i club, l'editoria dedicata, oltre alle «Guest Cars». Numerosi gli appuntamenti, tra cui spicca il Trofeo Scuderia del Portello - Alfa Romeo GTA, evento dinamico per la prima volta ospitato all'interno di una manifestazione dedicata all'auto storica e che avrà luogo nell'area esterna di fieramilano. Spazio allo stile e alla bellezza nel Concorso d'Eleganza Barone Alberto Franchetti, realizzato in collaborazione con la Scuderia Tricolore, che proporrà una sfida tra 10 auto sportive, guidate dalla Lancia Lambda VII Serie del 1927, auto che partecipò alla prima 1000 Miglia. Il tema del concorso è «Il Fascino delle Sport», con un gruppo di giudici esperti che valuteranno modelli sportivi dagli Anni '20 agli Anni '70. Altro evento principe sarà il Trofeo del trentennale - Scuderia del Portello - Alfa Romeo GTA che metterà su strada - all'interno della fiera - la passione sportiva di uno dei marchi più prestigiosi.
E ancora, tra gli appuntamenti, un’Autoshow con vetture di formula, sport e rally e prove libere in pista. Un ciclo di proiezioni verrà messo a disposizione dal Centro Documentazione del Museo Alfa Romeo di Arese che proporrà una selezione di video che raccontano la Storia dell'automobilismo italiano. In quest'area sarà inoltre possibile visitare virtualmente i più grandi musei italiani dedicati alle auto: da quello celebrativo della Maserati a quello dedicato al mito Ferrari e al suo fondatore Enzo.
E a proposito di Ferrari, ad Autoclassica sarà presente il Museo Casa Enzo Ferrari. Si tratta di una prestigiosa opera di architettura contemporanea firmata dagli architetti Jan Kaplicky dello studio Future Systems e Andrea Morgante di Shiro Studio.

Il nuovo Museo comprende la casa in cui nacque Enzo Ferrari nel 1898 ed una nuova galleria espositiva, l'ormai famoso «cofano» di alluminio giallo, per un totale di circa 5000 metri quadrati circondati da una meravigliosa area verde esterna.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica