Area C, tutti i giorni entrano mille macchine «fuorilegge»

Circa un migliaio di auto super-inquinanti entrano ogni giorno nella Cerchia dei Bastioni, nonostante siano «vietate». Il dato, giudicato «anomalo» dall’Atm, che gestisce il cervellone elettronico Joshua che controlla il sistema della congestion charge, è al vaglio dei tecnici per individuare i motivi di un comportamento che costa agli automobilisti «indisciplinati» una multa di circa 80 euro.
Disinformazione o mala fede? «È chiaro che l’ignoranza delle regole non può costituire un alibi per la multa o la mala fede mascherata da ignoranza - replica secco Pierfrancesco Maran, assessore alla Mobilità del Comune - anche perché abbiamo specificato ovunque quali sono le regole di accesso ad Area C. Molti di questi veicoli sono già interdetti alla circolazione dalla Provincia o dalla Regione». Ma se a Milano i cittadini sono a conoscenza delle regole, forse l’informazione non è arrivata nei comuni dell’hinterland o nelle altre regioni: «La nostra campagna informativa è arrivata anche negli autogrill - continua Maran -. Alla fine del mese sarà possibile pagare Area C anche con il telepass, passando sotto il varco.

Sarà quella l’occasione per ricordare a tutti i divieti di accesso».
Unici autorizzati a entrare i diesel Euro 3 di residenti e veicoli di servizio, che possono registrarsi fino al 17 marzo. Termine ultimo anche per mettersi in regola con i pagamenti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica