Arriva anche in Africa la nuova tecnologia italiana delle batterie al sale

Il gruppo Fiamm sbarca in Africa e diventa partner del gruppo telefonico Mtn-Mobile Telecom Network con la fornitura di batterie al sodio-cloruri di nickel (comunemente dette batterie «al sale»), destinate alla sicurezza operativa delle centrali telefoniche. Nell’ambito dell’imponente progetto per la creazione della rete di telefonia mobile in Sud Africa, le nuove stazioni radio base di Mtn saranno dotate delle batterie stazionarie al sodio-cloruri di nickel Fiamm Sonick per garantire continuità di energia anche in caso di black out della rete elettrica tradizionale. La commessa apre le porte del mercato africano che presenta enormi potenzialità di crescita: la sola compagnia telefonica Mtn ha in cantiere la costruzione di mille stazioni radio base all’anno. Una conferma della strategia del gruppo Fiamm, che solo pochi mesi fa ha siglato un accordo strategico con l’azienda svizzera Mes-Dea per la creazione di una nuova società, la Fz Sonick, specializzata nello sviluppo e nella produzione di accumulatori al sodio-cloruri di nickel. Sfruttando il know-how acquisito in questa settore, Fz Sonick avvierà anche a Montecchio Maggiore (Vicenza) un’unità produttiva per l’assemblaggio e la carica di queste batterie destinate al settore telecom e Ups.
«Le batterie al sale - dice Nicola Cosciani, direttore sviluppo strategico e amministratore delegato di Fz Sonick - ci offrono interessanti opportunità applicative, non solo nel settore delle telecomunicazioni. Pensiamo, per esempio, al principale problema che oggi riscontrano i sistemi per la generazione di energia da fonti rinnovabili, come i pannelli fotovoltaici e gli impianti eolici, che producono energia in modo discontinuo. Con questa tecnologia, l’energia può essere immagazzinata in grandi accumulatori e utilizzata quando serve. Applicando a questi impianti fotovoltaici ed eolici gli accumulatori al sale si creano delle isole di energia autonome, efficienti dal punto di vista energetico e assolutamente verdi».


L’applicazione delle batterie al sale nei sistemi per il back up di energia rappresenta un’innovazione: Fiamm ha investito nel progetto per gli usi industriali di tale tecnologia, destinata anche ai veicoli elettrici, che offre importanti vantaggi dal punto di vista ecologico e di efficienza (lunghissima durata, elevata energia specifica, basso costo delle materie prime).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica