Cronache

Arriva il caldo africano: ecco come difendersi

Arriva il caldo africano e a risentirne di più saranno gli anziani, i bambini e i malati. Ecco i consigli salva-salute degli esperti

Arriva il caldo africano: ecco come difendersi

Arriva una nuova ondata di caldo e a pagarne le conseguenze sono spesso le persone più fragili: malati, anziani e bambini. Anche gli esperti della Ausl di Rimini hanno elaborato uno speciale vademecum per superare al meglio le giornate di caldo "africano". "Tra le fasce di popolazione che maggiormente possono risentire delle ondate di caldo - ricordano dunque gli specialisti - vi sono anziani e bambini. I bambini, ad esempio, rispetto agli adulti hanno una superficie corporea maggiore a confronto del volume, e hanno una temperatura di base più alta. È bene perciò che i genitori prestino la massima attenzione ai propri figli, poiché i bambini sudano meno degli adulti, e quando hanno caldo hanno più difficoltà ad esprimerlo, specialmente se molto piccoli. Anche per loro viene raccomandata un’idratazione adeguata, possibilmente con acqua non troppo fredda e non con succhi di frutta o bibite gassate o contenenti caffeina, e un abbigliamento adatto e con capi leggeri e di fibre naturali".

Corretta alimentazione e idratazione "Per quanto riguarda gli anziani - continuano gli esperti - devono seguire una corretta alimentazione e idratazione, ed in questo caso sono i figli o altri parenti più giovani a dover aumentare l’attenzione. Certo vanno prediletti i cibi leggeri, ma bisogna cercare di combattere la tendenza, che in alcuni anziani si presenta, di mangiare troppo poco quando arriva il caldo. Assai importante bere molto e spesso. Quanto all’aria condizionata, meglio non utilizzarla a temperature troppo basse". Infine, "particolare attenzione dovranno averla anche le persone cardiopatiche, diabetiche (specialmente se insulinodipendenti) e con problemi respiratori".

Il vademecum Ecco i consigli degli esperti:
1) Bere molto e spesso (fino a 2 litri d’acqua al giorno), anche quando non si ha sete;
2) Mangiare molta frutta e verdura e fare pasti leggeri;
3) Vestirsi con abiti leggeri, di colore chiaro, non aderenti, di cotone, lino o comunque fibre naturali;
4) Nelle ore più calde usare tende o chiudere le imposte;
5) Fare bagni o docce con acqua tiepida;
6) Stare il più possibile con altre persone;
7) Passare più tempo possibile in ambienti con aria condizionata.

- 8) Consultare il proprio medico prima di assumere integratori di sali minerali, se si assumono farmaci in maniera regolare;
9) Pulire i filtri dei condizionatori periodicamente (sono un ricettacolo di polveri e batteri), e regolare la temperatura a 25/27 gradi centigradi o comunque non troppo bassa rispetto a quella esterna; 10) Se si è affetti da diabete o ipertensione o da altre patologie che implicano l’assunzione continua di farmaci, è importante consultare il proprio medico di famiglia per conoscere eventuali reazioni che possono essere provocate dalla combinazione caldo/ farmaco o sole/farmaco.

Commenti