Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione
Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione

Arriva a Milano il mistero del fuoco sacro

Un mistero su cui si indaga da quasi un millennio, un miracolo al quale finora nessuno ha mai potuto assistere direttamente: il Fuoco sacro, la fiamma che non brucia e che scaturisce all’interno del Santo sepolcro. Un evento che, secondo tradizione, si verifica ogni sabato santo, il giorno precedente la Pasqua dei cristiani ortodossi. Per la prima volta, la «sacra fiamma» arriverà in Italia, trasportata da Gerusalemme su un volo Aeroflot, in una speciale lampada. E oggi illuminerà i fedeli raccolti nella chiesa di largo corsia dei Servi 4 di Milano e più tardi la parrocchia dei Santi Sergio, Serafino e Vincenzo Martire di via Porlezza.
Dal 2003, con la benedizione del Patriarca di Mosca Alessio II, la fondazione russa «Andrey Pervozvanny» Russia sta attuando il programma internazionale «Chiedete la pace per Gerusalemme», una manifestazione che ha lo scopo di testimoniare l’ortodossia cristiana, ma insieme di rinforzare l’unione dei cristiani.

La discesa del Fuoco Sacro, nel giorno del Sabato Santo, per gli ortodossi è il segno della Resurrezione di Cristo. «Un evento straordinario-spiega un funzionario del consolato russo di Milano- che vuole testimoniare il rapporto speciale tra il nostro Paese e l’Italia».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica