La Brebemi (e la Pedemontana) si preparano a essere rivoluzionaria anche nel pedaggio. Lobiettivo della Cal, la società mista governo-Regione, è sostituire i caselli tradizionali e anche il Telepass con un pagamento satellitare con Gprs, come accade già in alcuni Paesi del mondo quali Stati Uniti, Austria e una parte del Sudamerica. I vantaggi per lesattore sarebbero numerosi, perché le tariffe potrebbero essere differenziate in base a tutti i parametri voluti senza creare difficoltà di esazione.
Tra le possibilità a cui pensa il Pirellone un costo maggiore del pedaggio nelle ore di punta e un alleggerimento della tariffa di notte, ma anche prezzi differenziati in base al tipo di veicolo (un Suv, per esempio, pagherebbe di più rispetto a unauto euro 4). Inoltre, sarebbero eliminati i tratti gratis delle tangenziali o le tariffe uniche per i primi tratti di accesso allautostrada. Alla fine si potrebbe arrivare addirittura a una tariffa personalizzata. E tra le ipotesi allo studio vi è anche quella di abbonamenti e esenzioni in base al reddito. Come spiegano i tecnici della Regione che hanno studiato e approfondito la questione, «non si può pensare al pedaggio come a una gabella uguale per tutti, ma a qualcosa di flessibile caso per caso, fatto salvo il livello medio della tariffa stabilita col concessionario».
In arrivo il pedaggio personalizzato
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.