Arte

Nasce a Taormina Art Gallery

Serata di gala a Palazzo Ciampoli per l’inaugurazione della nuova galleria d’arte

Nasce a Taormina Art Gallery

Ascolta ora: "Nasce a Taormina Art Gallery"

Nasce a Taormina Art Gallery

00:00 / 00:00
100 %

Taimeless annuncia con orgoglio l’apertura della nuova ed esclusiva galleria d’arte che nasce a Taormina, in uno dei palazzi storici più importanti di Corso Umberto. In occasione dell’opening, il 23 marzo a partire dalle 18.30, nella splendida cornice di Palazzo Ciampoli si terrà una serata di gala, con personalità di spicco della cultura e del jet-set nazionale e internazionale. Il discorso di apertura sarà affidato al mecenate Antonio Presti, ideatore e fondatore della Fiumara d’arte.
La serata sarà una celebrazione di tutto ciò che Taimeless rappresenta: eleganza e stile. Taormina, che già ospita i maggiori brand mondiali del lusso, non poteva non aprire le porte alla grande Arte con una galleria, che ingloberà già a partire dall’inaugurazione, le opere di artisti importanti, come il pittore italiano Lorenzo Chinnici, lo scultore malese-francese, Michel Anthony e l’artista cinese pluridisciplinare Zhu Wei, noto per il suo impegno nelle tematiche ambientali. I tre Maestri prenderanno parte personalmente all’evento, presenziato dai tre fondatori di Taimeless, Francesco Chinnici, Antonio D’Aveni e Stefano Sciacca.
Zhu Wei, figura rappresentativa del mondo dell’arte contemporanea cinese, è stato designato nel 1995 Docente Ordinario dell’Accademia di belle arti. Si è trasferito a New York nel 1997 ed è stato nominato presidente dell’American Research Association of Eastern and Western Arts nel 2005.
Michel Anthony franco malese, ha percorso una lunga strada, letteralmente e metaforicamente, partendo da un inizio difficile come ragazzo che tagliava la gomma a Perak, in Malesia, per poi navigare per gli oceani del mondo, prima di gettare l’ancora a Nizza. La sua carriera artistica ha inizio come assistente personale del prolifico stilista Ken Scott a Milano ed è proseguita fino a diventare uno dei principali scultori contemporanei.
Lorenzo Chinnici, noto pittore siciliano, nelle sue opere incarna il paesaggio Mediterraneo. Nelle sue figure c’è quasi sempre qualcosa di sofferto, di triste e malinconico, un clima di rassegnazione che trasmette al cuore di chi osserva un senso di solitudine, proprio come quello che traspare dai suoi pescatori e delle maternità senza sorriso. Invece, i paesaggi del Maestro Chinnici, regalano un senso di serenità.
I tre fondatori di Taimeless, Francesco Chinnici, Antonio D’Aveni e Stefano Sciacca nella galleria presenteranno, a rotazione, opere in tutti i media, tra cui pittura, disegno, scultura e installazioni, cercando di coltivare linee che collegano artisti emergenti e consolidati. Durante la serata, il gioielliere italiano Francesco Bertè svelerà “Taimeless One”, un gioiello creato e ispirato al concept della galleria, del valore di 4 milioni di euro circa.
Ospite del vernissage, anche il designer Frank Gold che porterà “Melanie’’, opera d’arte fatta in pietra marziana, realizzata per una famosa coppia Hollywoodiana. “Nella galleria presentiamo opere in tutti i media, tra cui pittura, disegno, scultura e installazioni, cerchiamo di coltivare linee che collegano artisti emergenti e consolidati - afferma Francesco Chinnici -. Il vero lusso che l'umanità può permettersi è il tempo, l’unica cosa che non discrimina in base alla ricchezza. La mission di Taimeless è regalare tempo per consentire a chi osserva di vivere quella sensazione di rapimento, che solo le opere dei Maestri d’Arte sanno donare nella consapevolezza che l’arte è libertà senza barriere”.
“All’interno della galleria – aggiunge Antonio D’Aveni, - anche uno spazio riservato a gioielli e accessori esclusivi, mostre museali, progetti speciali che, grazie alla collaborazione di curatori di fama mondiale, forniranno una consulenza artistica mirata ai collezionisti e a una clientela esigente ed esclusiva”.
Evento Patrocinato, dalla Regione Siciliana Assessorato dei beni culturali e dell’identità Siciliana con l’Assessore Regionale On. Francesco Paolo Scarpinato, il Dirigente generale Ing. Mario La Rocca e la dott.ssa Gabriella Tigano del Parco Archeologico di Naxos. Dal Comune di Taormina, presente l’on.

Sindaco Cateno De Luca.

Commenti