Asili, ecco cosa cambia per le iscrizioni

I criteri per la formazione delle graduatorie per l’iscrizione ai nidi d’infanzia, sezioni primavera e scuole dell’infanzia, cancellano i 15 punti che venivano attribuiti se la scuola era vicina a casa, attribuendo solo un punteggio (non la precedenza assoluta) se il bambino da iscrivere ha fratelli o sorelle. Si danno 1,20 punti se nel nucleo famigliare sono presenti più figli tra 1 e 10 anni, e 1,50 se il bambino da iscrivere ha un fratello o una sorella che frequenta già nido, sezione primavera o scuola dell’infanzia comunale scelta per il secondo nelle vicinanze. Precedenza assoluta ai gemelli. L’obiettivo è tutelare anche le famiglie con un solo figlio che si vedevano passare avanti in graduatoria tutti i fratelli, rischiando di rimanere esclusi dalla scuola prescelta. Il criterio famigliare prende il posto così della territorialità: rendendo possibile per le famiglie scegliere le scuole più comode e non quelle necessariamente più vicine a casa. «Abbiamo lasciato massima libertà di scelta – ha spiegato il vicesindaco Maria Grazia Guida – per venire incontro alle esigenze delle famiglie. Poter indicare una scuola, magari vicina ai posti di lavoro dei genitori oppure alle abitazioni dei nonni, pensiamo sia un’opportunità che aiuti gli spostamenti e la conciliazione dei tempi casa-scuola-lavoro».
L’altra importante novità riguarda l’apertura incondizionata alle iscrizioni per i bambini che, si legge nella circolare, «sono presenti abitualmente nel Comune di Milano e privi di una residenza anagrafica» ovvero i figli dei clandestini. «È nostra intenzione – ha precisato Guida – non penalizzare i figli di cittadini col permesso di soggiorno scaduto o non in regola. La precedente amministrazione accoglieva con riserva l’iscrizione di questa tipologia di bambini e, perciò, era stata condannata in quanto il provvedimento era stato ritenuto discriminatorio. Noi abbiamo aperto a tutti perché anche la nostra Costituzione, con l’articolo 31, ci richiama alla tutela dell’infanzia e, con l’articolo 34, alla garanzia del diritto allo studio per tutti».
«La nuova circolare per le iscrizioni ai nidi, alle sezioni primavera e alle materne delle scuole per l’infanzia introduce cambiamenti motivati più da un evidente desiderio di discontinuità col passato - commenta l’ex assessore all’Infanzia Mariolina Moioli - piuttosto che da una reale conoscenza dei problemi delle famiglie e dalla volontà di farsi carico prima di tutto dei loro problemi. Si torna indietro, mettendo in difficoltà molti genitori nell’organizzazione del quotidiano».
Cambiano anche i tempi per la formazione delle graduatorie: cade la distinzione tra provvisorie e definitive per arrivare a stilare, entro la fine di maggio, un’unica graduatoria definitiva.

Attenzione, per iscriversi c’è tempo dal 14 febbraio al 23 marzo: la domanda può essere fatta on line (www.comune.milano.it, nella sezione Iscrizioni 2012- servizi all’Infanzia) oppure telefonando allo 02.02.02 per un appuntamento.
MBr

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica