Assicurazione d’oro per portare l’opera di Pomodoro in piazza Meda

Entro giugno il Comune riconsegnerà ai milanesi la nuova piazza Meda. «Molti ci chiedevano di chiudere il buco scavato per il silos - ricorda l’assessore ai Lavori pubblici - invece abbiamo creato nuovi parcheggi interrati e una piazza più bella». Ieri in giunta è stato approvata l’ultima correzione al progetto, per tenere conto del ritorno della scultura di Arnaldo Pomodoro (ora al Piccolo Teatro) alla sua sede originaria, per cui sarà realizzato un percorso pedonale all’interno dell’aiuola per consentire di avvicinarsi alla scultura e vederla nella sua interezza. Per il trasporto, previsto la terza settimana di maggio, l’opera è stata assicurata per un valore di due milioni di euro. In Commissione parcheggi ieri Simini ha riferito che a maggio andrà finalmente in giunta il progetto definitivo per piazza Sant’Ambrogio, e si potrà sbloccare un cantiere bloccato ormai da due anni.
Dopo che il Tar due giorni fa ha restituito invece al Comune la Darsena, rigettando il ricorso presentato dalla società privata che aveva vinto l’appalto per realizzare un grande parcheggio, Simini mette i puntini sulle i. Al vicepresidente di Darsena spa Giuseppe Villoresi che ha dichiarato che il Comune non avrebbe «mai risposto» alla proposta di riequilbrio finanziario avanzata dal concessionario replica che «il Comune, al contrario, ha sempre trasferito i propri indirizzi puntualmente e con la massima chiarezza e trasparenza». Palazzo Marino si riserva pertanto «di tutelare la posizione e l’immagine dell’amministrazione, anche mediante azioni legali».

Ai consiglieri riuniti in commissione riferisce che «ora che l’area è tornata nuovamente nelle disponibilità del Comune possiamo dare il via libera ai progetti di riqualificazione». Il consuntivo del piano parcheggi è di diciotto conclusi in poco più di due anni e altri 23 in completamento nei prossimi tre anni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica