Quarantadue titoli nazionali in palio, 938 atleti, 148 società e un ospite d'onore, il sudafricano Oscar Pistorius che giovedì prossimo correrà i 400 metri in una gara a invito quale ospite gradito della città e dell'evento. Grosseto è pronta ad ospitare i Campionati Italiani Assoluti di atletica, che celebrano quest'anno l'edizione numero 100, con un programma diviso tra mercoledì e giovedì allo stadio Carlo Zecchini.
C'è molta attesa per un evento che si presenta come un decisivo test in vista dei Campionati Europei di Barcellona (26 luglio-1° agosto) e anche per il probabile ritorno di Andrew Howe nel salto in lungo. Il campione europeo in carica dovrebbe presentarsi, a distanza di 11 mesi dall'ultima apparizione, proprio sulla pedana che l'ha lanciato, quando ai Mondiali juniores di Grosseto 2004 colse una straordinaria doppietta con le medaglie d'oro nel lungo e sui 200 metri. Ma non meno interessanti saranno le gare di salto in alto femminile (ci sarà Antonietta Di Martino, reduce dalla vittoria agli Europei a squadre di Bergen) e di triplo maschile (con Fabrizio Donato, campione europeo indoor, è sempre il faro del salto triplo, seguito dall'oro continentale under 23 Daniele Greco).
Saranno «trials» veri, invece, nella velocità e specialmente al maschile. In questa circostanza, sono già in quattro ad essere scesi sotto il minimo richiesto: Simone Collio (10''19 a Rieti pochi giorni fa), Emanuele Di Gregorio (molto positivo il suo 10''20 di Bergen), Fabio Cerutti (10''22 nel 2010) e l'emergente Giovanni Tomasicchio, arrivato quest'anno a 10''25. La lotta sarà per le tre maglie azzurre sui 100 metri e anche per un posto nella staffetta 4x100.
Nei 400 metri, iscritta la primatista italiana Libania Grenot e tra gli uomini Claudio Licciardello, protagonista agli Euroindoor di Torino 2009 con due medaglie (argento nella prova individuale, più l'oro in staffetta).
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.