I passeggeri dei mezzi pubblici? Sempre più soddisfatti. A rilevarlo è lindagine GFK Eurisko sulla base delle risposte fornite in 2600 interviste «face to face». La seconda rilevazione di customer satisfaction del novembre 2009, infatti, non solo parla di un generale grado di soddisfazione dei milanesi, ma conferma un trend in netto aumento rispetto al precedente. Il 78% degli utenti, infatti, si dichiara molto o abbastanza soddisfatto contro il 64% dellaprile 2009. E se si analizzano i singoli indicatori di qualità si può notate come i giudizi siano tutti in miglioramento: sempre più milanesi promuovono lazienda per la regolarità del servizio, con una percentuale che passa dal 52% del 2008 al 70%, mentre arriva al 69% (nel 2008 era il 52%) la percezione di sicurezza rispetto la rischio di incidenti. In netto miglioramento anche la percezione della sicurezza personale rispetto alleventualità di un furto, salita dal 27 del 2008 al 57. Da segnalare che l83% degli utenti promuove a pieni voti la qualità della guida e l84% la cortesia del personale.
Giudizio negativo per quanto riguarda la vivibilità dei mezzi stessi: ben la metà dei passeggeri, il 56%, risente dellaffollamento sui vagoni della metropolitana, nonostante la percentuale sia salita di 20 punti rispetto al 2008. Per questo Atm ha annunciato che aumenterà la frequenza dei mezzi, già dai prossimi giorni, offrendo 6mila posti a sedere in più ogni ora. Da migliorare anche il livello di pulizia delle carrozze e delle stazioni: solo la metà degli utenti, anche in questo caso, si ritiene soddisfatto.
«Questi dati - ha commentato il presidente di Atm, Elio Catania - ci mostrano chiaramente che chi utilizza i mezzi pubblici vede limpegno profuso ogni giorno nel miglioramento del servizio».
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