Atm, il 78% dei milanesi soddisfatto del servizio

I passeggeri dei mezzi pubblici? Sempre più soddisfatti. A rilevarlo è l’indagine GFK Eurisko sulla base delle risposte fornite in 2600 interviste «face to face». La seconda rilevazione di customer satisfaction del novembre 2009, infatti, non solo parla di un generale grado di soddisfazione dei milanesi, ma conferma un trend in netto aumento rispetto al precedente. Il 78% degli utenti, infatti, si dichiara molto o abbastanza soddisfatto contro il 64% dell’aprile 2009. E se si analizzano i singoli indicatori di qualità si può notate come i giudizi siano tutti in miglioramento: sempre più milanesi promuovono l’azienda per la regolarità del servizio, con una percentuale che passa dal 52% del 2008 al 70%, mentre arriva al 69% (nel 2008 era il 52%) la percezione di sicurezza rispetto la rischio di incidenti. In netto miglioramento anche la percezione della sicurezza personale rispetto all’eventualità di un furto, salita dal 27 del 2008 al 57. Da segnalare che l’83% degli utenti promuove a pieni voti la qualità della guida e l’84% la cortesia del personale.
Giudizio negativo per quanto riguarda la vivibilità dei mezzi stessi: ben la metà dei passeggeri, il 56%, risente dell’affollamento sui vagoni della metropolitana, nonostante la percentuale sia salita di 20 punti rispetto al 2008. Per questo Atm ha annunciato che aumenterà la frequenza dei mezzi, già dai prossimi giorni, offrendo 6mila posti a sedere in più ogni ora. Da migliorare anche il livello di pulizia delle carrozze e delle stazioni: solo la metà degli utenti, anche in questo caso, si ritiene soddisfatto.

La ricerca Eurisko dunque conferma i dati della ricerca effettuata dall’Agenzia Mobilità, Ambiente e territorio del Comune, secondo cui i milanesi complessivamente promuovono Atm con 6,5.
«Questi dati - ha commentato il presidente di Atm, Elio Catania - ci mostrano chiaramente che chi utilizza i mezzi pubblici vede l’impegno profuso ogni giorno nel miglioramento del servizio».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica