Un bus Atm a emissioni zero che emette soltanto vapore acqueo grazie allalimentazione ad idrogeno. In città si potranno vedere in servizio dal 2011 e Milano sarà una delle prime città al mondo a farli circolare. «Oggi nessuno al mondo è più avanti e ben poche aziende di trasporto pubblico stanno investendo per testare questi veicoli», ha spiegato il presidente Elio Catania. «Certo - aggiunge - ci vorrà ancora tempo per realizzare limmissione in servizio di grandi quantità di questi bus, ma lidrogeno è evidentemente lobiettivo di motorizzazione collettiva del futuro».
Atm, assieme alle aziende di Torino, Londra, Oslo e Bolzano, è fra i primi partecipanti al piano Chic (Clean Hydrogen In european Cities), che ha lobiettivo di avviare la produzione seriale e la diffusione dei bus alimentati ad idrogeno con significativi benefici ambientali ed economici e su cui anche lUe vuole investire. A Milano saranno 3 i bus alimentati ad idrogeno in sperimentazione per 5 anni a partire dal 2011. I bus svolgeranno regolare servizio di linea.
«Per la sperimentazione delle nuove tecnologie - ricorda una nota della azienda dei trasporti - sono stati investiti circa 15 milioni di euro: 5 milioni in autofinanziamento da Atm, 5 milioni da finanziamenti della Regione Lombardia, 5 da contributi europei e dal Comune di Milano. Quattro 4 bus ibridi diesel/elettrici si andranno ad aggiungere entro lanno ai 3 minibus ibridi già utilizzati per il servizio Radiobus.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.