Arriva la multa con il «premio di consolazione». Cioè: se paghi subito vinci lo sconto sulla sanzione. Per ora è solo unipotesi allo studio, nata da una sollecitazione di qualche anno fa del Difensore civico di Milano. Il suggerimento è piaciuto ad Atm che ha formulato un piano ed ha presentato la proposta allassessorato alla Mobilità di Pierfrancesco Maran. In Comune studieranno la proposta e decideranno se attuarla o meno.
Di fatto la multa è più bassa, di 45 euro, se si paga cash di fronte al controllore. Sale invece a 65 euro se viene saldata nel giro di 60 giorni. Oltre i 60 giorni limporto aumenta in base allinfrazione: 120 euro per chi sbaglia il biglietto, 150 per chi invece non ce lha proprio.
Lobbiettivo della multa con lo sconto è permettere al Comune di fare cassa subito, senza il rischio che per riscuotere una banale multa ci vogliano anni su anni, a colpi di ricorsi e valanghe di avvisi. Punto numero due: si mira a scoraggiare i furbetti della timbratura del biglietto. E si evita di appesantire di lavoro gli uffici che devono provvedere a notifiche e avvisi.
Una bella trovata anche contro i portoghesi. A Milano pare che siano in costante aumento, specie dopo che il biglietto urbano ha subito laumento di 50 centesimi. Le stime, approssimative, dicono che sono il 12 per cento di chi viaggia in tram e il 2 per cento di chi prende la metropolitana, per un totale di 140mila biglietti non timbrati al giorno. Ma è una stima, probabilmente tutta al ribasso.
Il numero di chi viaggia a scrocco aumenta. Specie durante il servizio notturno durante il weekend, dove, Atm è pronta a giurare, non paga quasi nessuno. Una misura da poco introdotta per scoraggiare i portoghesi notturni è il biglietto della rete notturna. Dopo le 24 il biglietto da 1,50 euro vale tutta la notte, fino alle 6. Con la timbratura dopo la mezzanotte si viaggia su tutti i mezzi (compreso uno in metrò) fino alle 6 del mattino, senza limitazioni di linea o di numero di corse. Il biglietto rete notturna è in vendita esclusivamente presso i parcometri della sosta nellorario di esercizio della rete notturna (venerdì e sabato notte dalle 0,30 alle 6).
Atm cerca di convincere che, se colti in flagranza, conviene mettere subito mano al portafogli. Così come conviene affidarsi allabbonamento.
Per limitare il dilagare dei portoghesi, Atm aveva anche rafforzato i controlli sulle linee più a rischio, in particolar modo sull 90-91 dove labitudine a non pagare la corsa era ormai consolidata.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.