Attentati a Mosca: racconto dei testimoni

I testimoni hanno raccontato che la prima esplosione non è stata molto forte, ma che la stazione di Lubianka si è immediatamente riempita di fumo, scatenando il panico tra le circa mille persone che affollavano la metropolitana

Attentati a Mosca: racconto dei testimoni

Mosca - Un attimo ed è scoppiato il panico nella metropolitana di Mosca, dopo il duplice attentato compiuto nelle stazioni di Lubianka e Park Kulturi. I testimoni hanno raccontato all’agenzia Ria Novosti che la prima esplosione non è stata molto forte, ma che la stazione di Lubianka si è immediatamente riempita di fumo, scatenando il panico tra le circa mille persone che affollavano la metropolitana.

Il boato "Ero sotto shock, ero assordato dal rumore dello scoppio, ma all’inizio non pensavo si trattasse di un attentato", ha raccontato Alexandra Antonova, che si trovava alla stazione Lubianca: "Ho realizzato che si trattava di una esplosione quando ho visto il fumo. A quel punto l’unico pensiero è stato quello di fuggire". Alexandra è stata molto fortunata: "Ho preso un treno e poi sono scesa ad un’altra stazione, quella di Park Kultury. Per fortuna prima che ci fosse la seconda esplosione".

La corsa sulle scale mobili Un altro passeggero, citato dalla tv, ha raccontato di aver udito l’esplosione "mentre salivo le scale mobili: la gente ha iniziato a correre nel panico, alcuni calpestando gli altri per scappare". Un altro testimone si trovava a bordo di un treno quando si è verificata la seconda deflagrazione, a Park Kultury appunto: "Ho sentito una forte vibrazione. Poi è arrivato il fumo, la gente ha iniziato a urlare terrorizzata".

Video amatoriale Ci sono anche delle immagini video, girate con un telefono cellulare e pubblicate dalla Bbc online: mostrano gli

attimi successivi all’esplosione nella stazione di Park Kultury. Un denso fumo avvolge un vagone della metro, e molti passeggeri sono seduti a terra, forse intossicati o feriti. Sullo sfondo si sente una donna piangere.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica