Pietro Calvisi
Questo pomeriggio alle 16.30, allAuditorium della Conciliazione, i ragazzi dellistituto Penale Minorile «Casal del Marmo», insieme con i coetanei già usciti dal periodo di detenzione saranno protagonisti dello spettacolo ...e lo muto disse..., diretto da Emanuela Giovannini e Giorgio Spaziani. I giovani attori saranno accompagnati e guidati nella loro esperienza da attori professionisti come: Valerio di Filippo, Paolino Blandano, Flavia Giovannelli, Hafedh Kalifa e da ragazzi dellAccademia nazionale darte drammatica «Silvio DAmico», come: Daria Siciliani De Cumis, Julia Hillebrand e Elena Polic Greco. Saliranno inoltre sul palco i musicisti del gruppo rock E42.
«Lo spettacolo, come è nello stile e nel progetto pedagogico del laboratorio, si compone di frammenti: monologhi, scene, pantomime, improvvisazioni ed azioni che vedono i ragazzi protagonisti quali attori e autori di una drammaturgia composita e complessa», spiegano gli organizzatori. Che aggiungono: «Si tratta, potremmo dire, di attraversamenti di teatro, per un viaggio nella sua straordinaria capacità di tracimazione nella musica, nella danza, nella poesia, nelle nostre ottimistiche cose buone e, per la prima volta, nellesecuzione della gipsy free dance».
Fra la messa in scena e la lettura di Lettera dal carcere a Munevver, poesia di Nazim Hikmet, la pantomima del cantante francese Jacques Brel con la sua canzone Les Désespéres e la presentazione di alcuni stralci tratti dalle opere di artisti come Pirandello, Neruda, Cechov, Brecht e J.D. Salinger, i protagonisti dello spettacolo cercheranno di coinvolgere il pubblico creando, attraverso la poesia e la musica, unatmosfera di comunione e di scambio di sensazioni fra spettatori e teatranti.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.