
Sono in corso ricerche a tappeto per rintracciare Mariia Buhaiova, una ragazza ucraina di 18 anni scomparsa nella serata di venerdì 4 luglio dal villaggio turistico Meditur di Carovigno, in provincia di Brindisi. La giovane si trovava in Italia per uno stage legato ai suoi studi universitari nel settore della ricezione turistica e avrebbe dovuto terminare l’esperienza lavorativa proprio sabato. Mariia, alta circa 1 metro e 75, di corporatura minuta e con scarsa conoscenza della lingua italiana, ha compiuto 18 anni da pochi giorni. Da quel momento non si hanno più notizie e le sue tracce sembrano essersi perse tra Pennagrossa e Specchiolla, località costiere nei pressi della struttura dove alloggiava.
Ricerche senza sosta: droni, mezzi navali e volontari in campo
Le operazioni di ricerca sono in corso senza sosta, coordinate dai carabinieri di Carovigno e San Vito dei Normanni. Sono impiegati droni, imbarcazioni delle Leghe Navali di Specchiolla e Torre Santa Sabina, squadre di terra e volontari, tra cui anche personale della Croce Rossa. La prefettura di Brindisi, che segue da vicino il caso, ha convocato per lunedì un tavolo operativo per fare il punto della situazione e degli sviluppi investigativi.
Le piste al vaglio: non si esclude l’allontanamento volontario
I militari stanno analizzando tabulati telefonici e le celle agganciate dal cellulare della ragazza per ricostruire eventuali spostamenti. Non è esclusa l’ipotesi di un allontanamento volontario: Mariia, infatti, avrebbe dovuto fare ritorno in Ucraina al termine dello stage. Gli investigatori valutano anche la possibilità che abbia scelto di non rientrare, forse a causa del conflitto che da anni affligge il suo Paese d’origine.
I genitori avvisati tramite canali diplomatici
I genitori della giovane, che si trovano in Ucraina, sono stati informati immediatamente. La prefettura ha fatto sapere che sono costantemente aggiornati sugli sviluppi, anche grazie al coinvolgimento dei canali diplomatici internazionali.
Appelli e segnalazioni sui social
Tra i primi a lanciare l’allarme è stato il sindaco di Carovigno, Massimo Lanzillotti, che ha condiviso un post con la foto della ragazza, invitando chiunque la vedesse a contattare i carabinieri. Il post ha ricevuto decine di commenti, tra cui alcune segnalazioni di avvistamenti compatibili: una giovane bionda, simile a Mariia, sarebbe stata vista tra Torre Santa Sabina e Carovigno proprio nella fascia oraria della scomparsa. Le testimonianze sono ora al vaglio delle forze dell’ordine, che stanno anche visionando le telecamere di sorveglianza della zona e monitorando fermate di autobus e stazioni ferroviarie.
In camera lasciati passaporto e cellulare
Nella stanza che le era stata assegnata dal villaggio turistico di Carovigno (Brindisi), dove stava svolgendo uno stage formativo nel settore della ricezione, i carabinieri hanno rinvenuto il suo passaporto, il cellulare e un foglio con alcuni numeri di telefono, indizi importanti che potrebbero aiutare a ricostruire le sue ultime ore. Secondo quanto emerso dal vertice tenutosi oggi in prefettura a Brindisi, grazie alla visione delle immagini di videosorveglianza, si vede Mariia allontanarsi volontariamente dal villaggio e prendere un sentiero che costeggia la strada statale 379, nei pressi della complanare.
In quell’area è in fase di allestimento una postazione operativa permanente da cui saranno coordinate tutte le operazioni di ricerca. Le squadre impiegate comprendono anche unità cinofile, un elicottero e pattuglie a terra che stanno perlustrando tratti del litorale vicino alla riserva naturale di Torre Guaceto. Sono in corso accertamenti anche lungo i binari della stazione ferroviaria di Carovigno, con il supporto della Polfer.
Un precedente risolto nel 2023
Il caso di Mariia richiama alla mente un episodio simile avvenuto due anni fa, quando una ragazza di 12 anni di Carovigno era scomparsa a Bari durante una giornata di shopping con la madre. Dopo 48 ore di ricerche, fu ritrovata sana e salva a casa di un amico a Casamassima.
L’appello
Le autorità
rinnovano l’invito alla popolazione a fornire ogni informazione utile. Chiunque abbia visto o abbia notizie su Mariia Buhaiova è pregato di contattare immediatamente i carabinieri della zona.