Attualità

Cicatrice francese, Agcom chiede a TikTok di eliminare i video sulla sfida

L'azione di Agcom per contrastare la sfida autolesionista che impazza tra giovani. TikTok ha rimosso tutti i video tutorial

Cicatrice francese, Agcom chiede a TikTok di eliminare i video sulla sfida

Ascolta ora: "Cicatrice francese, Agcom chiede a TikTok di eliminare i video sulla sfida"

Cicatrice francese, Agcom chiede a TikTok di eliminare i video sulla sfida

00:00 / 00:00
100 %

Si torna a parlare della sfida social chiamata "Cicatrice francese" che consiste nell'infliggersi delle micro-lesioni sulla pelle pizzicando con forza una porzione di epidermide fra le dita. Arriva oggi la notizia di un'azione decisiva di Agcom, che ha chiesto a TikTok, uno dei principali social sfruttati dai giovani, di eliminare tutti i video a riguardo. Non si è fatta attendere la risposta del social cinese, che ha eliminato i filmati ancora presenti sulla piattaforma, così che nessun giovane possa più consultarli.

Cos'è la Cicatrice francese

Si tratta dell'ennesima challenge in voga fra i giovanissimi, che amano dare spettacolo sui social e uniformarsi al gruppo. Le tumefazioni provocate pizzicando con forza la pelle sul viso dovrebbero rievocare le ferite riportate dai criminali francesi, che i ragazzini credono di emulare. Chi partecipa alla sfida social mostra poi i lividi con orgoglio.

Una moda pericolosa, perché certe lesioni possono risultare anche permanenti, o provocare danni peggiori. A partecipare alla challenge sia ragazzi che ragazze. Segnalazioni in Italia sono arrivate da diverse scuole. Una in particolare era stata inviata da Bologna, dove si era inizialmente pensato a dei casi di bullismo. Solo dopo è emerso che i ragazzini si stavano provocando le lesioni da soli.

L'intervento di Agcom

Dopo le segnalazioni di insegnanti, genitori e forze dell'ordine è arrivata l'azione di Agcom, che ha chiesto a TikTok di rimuovere i video sulla sua piattaforma. Secondo quanto riferito dall'Autorità, è partito un primo provvedimento che consente di limitare la circolazione di contenuti "che possono nuocere allo sviluppo fisico, psichico o morale di minori, che incitino all'odio razziale, sessuale, religioso o etnico, nonché che offendano la dignità umana, o che non tutelino adeguatamente i consumatori". Questo grazie al nuovo regolamento sulle piattaforme.

La procedura, dunque, è stata avviata per tutelare i ragazzi. TikTok si è spontaneamente adeguata, provvendo alla rimozione di tutti i video segnalati entro 5 giorni, come previsto dal regolamento.

Le dichiarazioni di TikTok

"Questa categoria di contenuto non era una tendenza sulla nostra piattaforma, e avevamo già adottato misure a riguardo, tra cui impedire che venisse raccomandata agli utenti attraverso la pagina dei Per Te o fosse accessibile ai minori di 18 anni. Pertanto, sosteniamo pienamente le azioni fin qui intraprese.

Tuttavia, in seguito all'interazione con Agcom, abbiamo deciso di oscurare questi sei video in Italia, anche se non violano le nostre Linee Guida della Community, le quali vengono applicate rigorosamente per garantire la sicurezza della nostra community", ha dichiarato un portavoce della piattaforma TikTok, come riportato da AdnKronos.

Commenti