Attualità

Giuseppe Cruciani sbotta contro Paola Egonu: "Ma che ca**o vuole!"

Il conduttore de La Zanzara sbotta contro la pallavolista Paola Egonu dopo le sue ultime dichiarazioni: “Descrive l'Italia come l'Alabama”

Giuseppe Cruciani sbotta contro Paola Egonu: "Ma che ca**o vuole!"

Le recenti dichiarazioni di Paola Egonu, co-conduttrice al Festival di Sanremo, hanno sollevato un autentico polverone. Dopo Claudia Marthe, madre della cantante Elodie, che si è detta "disorientata dalle parole della pallavolista", adesso è il turno di Giuseppe Cruciani commentare la scioccante uscita della sportiva.

"Ma che ca**o vuole!"

Intollerabili, per il giornalista e conduttore radiofonico, le dichiarazioni di Paola Egonu, pallavolista italiana nata da genitori di nazionalità nigeriana. A pochi giorni dall'inizio del festival di Sanremo, la Egonu ha affermato senza mezzi termini di avere dei dubbi sulla possibilità di mettere al mondo un figlio: "Se sarà di pelle nera, vivrà tutto lo schifo che ho vissuto io. Se dovesse essere di pelle mista, peggio ancora: lo faranno sentire troppo nero per i bianchi e troppo bianco per i neri. Vale la pena, dunque, far nascere un bambino e condannarlo all'infelicità?". Un'immagine orribile quella data dell'Italia dall'atleta, nata e cresciuta nel Paese.

Giuseppe Cruciani è stato molto duro nella sua replica. "C’è una signora che si chiama Paola Egonu che gioca in Turchia, non proprio un modello per i diritti umani, che sostiene di aver paura di mettere al mondo un figlio nero a causa del razzismo in Italia", esordisce il conduttore della Zanzara nel suo monologo. "Descrive l'Italia come l'Alabama. Racconta che alla madre servono freddo il caffè al bar", aggiunge.

Cruciani passa poi a evidenziare le contraddizioni di Paola Egonu. "Di contro, viene strapagata, omaggiata da chiunque. È una delle conduttrici del Festival di Sanremo", spiega. "La mia prima sensazione è: ma che cazzo vuole? Quale è il paese che le ha consentito, per meriti naturalmente, ma qualcosa ci ha messo anche questo Paese, di essere omaggiata e diventare una campionessa? Dove è l'Alabama? A Sanremo?", aggiunge.

Dubbi leciti, quelli di Giuseppe Cruciani. La sensazione di molti è che Paola Egonu non sia stata proprio giusta e corretta nei confronti di un Paese che le ha dato, e continua, a darle tanto.

Lo sconcerto di Claudia Marthe

Apprese le parole di Paola Egonu, Claudia Marthe, madre di Elodie, originaria di Guadalupa, è rimasta molto colpita. "Ci sono gli idioti, qui e altrove. Sono intollerabili, qui o altrove. E allora? Non facciamo più figli per paura degli stupidi?", ha commentato la donna. "A un certo punto bisogna acquisire sicurezza, ci sarà sempre chi ci mette in discussione. Non succede solo perché sei nero o bianco o mulatto.

In Italia puoi dire quello che vuoi, sei libero, hai dei diritti", ha concluso.

Commenti