Al liceo arrivano i bagni "gender neutral". È bufera a Trieste

Trovata woke del liceo scientifico Galileo Galilei: la toilette senza genere. Arriva lo stop della Regione: “Solo propaganda”

Al liceo arrivano i bagni "gender neutral". È bufera a Trieste
00:00 00:00

La religione woke conquista anche Trieste. Una delle scuole superiori più frequentate della città – il liceo scientifico Galilei, 44 classi per un totale di mille alunni – ha inaugurato l’anno con i bagni senza genere. Una trovata iperprogressista sempre più comune, basti pensare al caso della Bocconi di Milano: la toilette senza distinzione tra studenti maschi o femmine, un solo ambiente per tutti. Un modo per accontentare le pretese della comunità Lgbt, sfidando il buonsenso.

Come riportato dal Piccolo, si tratta di una proposta organizzativa messa sul tavolo dalla nuova dirigente scolastica. Ma la svolta “risvegliata” non è passata inosservata: pressoché immediatamente è scattato lo scontro tra tra Ufficio scolastico regionale e assessorato regionale Istruzione. Al momento i bagni senza genere sono in fase sperimentale in un solo piano della sede centrale del Galilei, con i docenti presto attesi da "momenti di formazione" su stereotipi e discriminazioni.

I bagni senza genere hanno un obiettivo ben preciso: garantire la tutela e il rispetto di tutti. "Se le ragazze mi dicono che la soluzione non le trova a loro agio o è poco funzionale, sono pronta a fare marcia indietro", la precisazione della preside, finita nel mirino di Regione Friuli-Venezia Giulia. La dirigente dell'Ufficio scolastico regionale Daniela Beltrame ha definito “ridicolo” coniugare la discriminazione. Tranchant anche l'assessore regionale all'Istruzione Alessia Rosolen:"Stupisce che una dirigente appena insediata ritenga prioritario intervenire non sull'offerta formativa o sulla didattica, ma utilizzi il serissimo tema dei diritti per un'iniziativa che lascio agli studenti e ai genitori valutare".

Per la Rosolen, si tratta di un’iniziativa che rappresenta "una puntuale applicazione di posizioni politiche in un contesto sensibile, più utile alla propaganda che a promuovere la cultura dei diritti". Seguiranno aggiornamenti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Intruder Intruder
20 Set 2024 - 17:09
@pv
I problemi per cui oggi si tratta di un bagno, ma a piccoli passi la follia arriverà alle stelle.

Pensa che la pianteranno con ste cose?
Mostra tutti i commenti (33)
Avatar di Faby118 Faby118
19 Set 2024 - 13:03
La follia galoppa.
Avatar di leserin leserin
19 Set 2024 - 13:35
Ci aspettiamo un alto numero di coppiette imboscate nelle toilette ‘unificate’. Chissà che non ci scappi pure un aumento della natalità.
Avatar di L'oggettivo L'oggettivo
19 Set 2024 - 15:48
@leserin o magari qualche guardone/a
Avatar di ateius ateius
19 Set 2024 - 14:04
praticamente ai bimbi gli si IMPONE di scegliere se essere maschi femmine o non so.. nonostante la scelta che ha già fatto per loro la natura.- una Violenza inaudita per chi vorrebbe solo percorrere in modo NATURALE la propria crescita verso l'età adulta, senza queste inaccettabili interferenze.
Avatar di Intruder Intruder
19 Set 2024 - 14:30
Quindi la terza scelta verrebbe fatta in base a come uno si sente quel giorno.

Tipo io martedì mi sento gatto, opterei per avere una lettiera, non so se la richiesta è congrua con questa legge.
Mostra risposte (4)
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
19 Set 2024 - 16:32
@Intruder Mitico :-)
Avatar di bniglio bniglio
19 Set 2024 - 18:36
@Intruder

per me è sbagliato sminuire e ridicolizzare la cosa. E sicuramente non aiuta a fare passi avanti sul tema.

Del resto le strade sono 2: o pensiamo che chiunque non si identifichi strettamente per ragioni fisiche e/o psicologiche come maschio o femmina, sia una persona da "curare" e "correggere".

Oppure prendiamo atto che non siamo tutti uguali, decidiamo di diventare tolleranti e cerchiamo vie che possono far star meglio tutti. A partire dal rispetto reciproco.
Avatar di moscabianca moscabianca
19 Set 2024 - 18:58
@bniglio ... opterei decisamente per la prima che ha detto.
Avatar di Darth Darth
19 Set 2024 - 19:52
@bniglio "è sbagliato sminuire e ridicolizzare la cosa"

Già, perché è già ridicola al massimo di per sé, di più non si può fare...
Avatar di C72 C72
19 Set 2024 - 14:55
Al di la' del fattore politico/ideologico, in realta' i "bagni unici" esistono gia' in giro. Quelli che possono essere usati da maschi e femmine. Se poi questa "unicita'" debba essere imposta in ambienti come le scuole, allora e' un altro discorso, che sinceramente non accetterei.
Avatar di pippa49 pippa49
19 Set 2024 - 15:25
onestamente da donna un pò in la con gli anni, mi darebbe molto fastidio entrare in un bagno con fuori la figura della donna e trovare un uomo. ........ sarò di un'altra epoca.
Mostra risposte (2)
Avatar di RolfSteiner RolfSteiner
19 Set 2024 - 18:31
@pippa49 stia tranquilla, non e' Lei ad essere di un'altra epoca bensi' quelli/e di sinistra ad essere di un altro pianeta.
Avatar di ilviandante ilviandante
19 Set 2024 - 18:33
@pippa49 lei è giusta, sono sbagliati i promotori del gender
Avatar di jaguar jaguar
19 Set 2024 - 15:57
L'articolo cita che al momento i bagni senza genere sono in fase sperimentale. Poi che succede, si passa all'omologazione?
Avatar di gattofilo gattofilo
19 Set 2024 - 16:00
Da un punto di vista puramente pratico, i bagni non separati per sesso, genere o segno astrologico non sono niente di speciale, soprattutto in ambienti frequentati continuativamente dalle stesse persone, dove eventuali abusi sono meno probabili. Nell'università dove ho lavorato per oltre quarant'anni sono sempre stati così. Trovo più essenziale che nel luogo in cui ci si apparta, per ovvi motivi igienici, oltre alla tazza sia presente anche un lavabo.

Se però devono diventare un cavallo di battaglia ideologico dell'orda woke per imporre i suoi ideali (???) di omo-translatria e confondere le idee ai giovani, meglio che tutto resti come era (magari aggiungendo i lavabi...).
Mostra risposte (2)
Avatar di ferro72 ferro72
19 Set 2024 - 17:31
@gattofilo concordo con lei, però purtroppo queste cose le usano proprio come cavalli da battaglia,la separazione io però la trovo giusta più che altro per una questione di igiene visto che noi maschietti stiamo in piedi e molti sbagliano persino il "centro"
Avatar di Intruder Intruder
20 Set 2024 - 17:07
@gattofilo
Il segno astrologico mi ha fatto ribaltare!
Comunque le sue ipotesi sul cavallo di battaglia sono perfettamente realistiche, questi sono i primi passi per ottenere la loro rivoluzione.

Noi starnazziamo, ma loro agiscono: oggi un'insignificante porta, non vorremo mica indignarci per così poco vero?

Ma domani la porta rimarrà, e si aggiungerà qualcosa d'altro perché diranno che gli abbiamo permesso, alla fin fine, di installare la porta del bagno qualche anno prima.

E via via così.

Tra una decina d'anni ci troveremo il circo Barnum ovunque, e non dovremmo neppure pagare per l'ingresso nel tendone.
Avatar di giorgiodx giorgiodx
19 Set 2024 - 16:40
Continua la farsa di questo gruppo di sbagliati e di chi pensa che seguirli sia indice di progresso.

Pensate a studiare e a insegnare a studiare con profitto, quello é l'unico dovere dell'istituzione scolastica.
Avatar di Sinai Sinai
19 Set 2024 - 16:47
Che grande scemata. I sessi sono due, punto. Tutto come prima, e finitela con i malintesi, se uno si sente diverso sono affari suoi, la scelta del bagno resta sempre legata a quello che il suo fisico è, non alle intenzioni.
Avatar di bobthewolf bobthewolf
19 Set 2024 - 17:09
Mi chiedo : nelle Caserme,con personale anche femminile,con le docce in comune, attualmente solo in ambienti separati ,unificheranno anche lì le docce Woke?

Salud
Avatar di Manlio Manlio
19 Set 2024 - 17:16
Quanti danni stiamo facendo in nome di un progresso fasullo
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
19 Set 2024 - 17:23
Qualcuno mi spiega cosa significa "bagni senza genere" e trovata iperprogressista? Qui di progresso abbiamo ben poco. C'è una regressione all'età della pietra. Vergogna per la Preside della Scuola che ha permesso questa scempiaggine. Brava la Regione che ha stoppato la scemenza del secolo.
Avatar di romeo47 romeo47
19 Set 2024 - 17:36
Ribadisco che la cultura Woke è una delle più alte espressione della stupidità umana.
Avatar di LeleFante LeleFante
19 Set 2024 - 17:49
Mi piacerebbe sapere se la preside si sente a suo agio ad usare il wc dei colleghi uomini.
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
19 Set 2024 - 18:10
@LeleFante Buona domanda.
Avatar di idrosee idrosee
19 Set 2024 - 17:50
Ho trascorso alcune notti in un rifugio di montagna, 18 persone un bagno per tutti, qui è anni che sono woke. Ah ah.
Avatar di Mingo51 Mingo51
19 Set 2024 - 18:29
Ma pensate alle cose serie!! Ma che cosa mi rappresenta una cosa del genere? Il raggiungimento di un diritto. Ma quale diritto? Tutt'al più un rincretimento della mente umana .

Poveri noi, anzi poveri i ns figli e nipoti.
Avatar di Copy Copy
19 Set 2024 - 18:53
Propongo di aprire anche bagni di destra e di sinistra.
Avatar di pv pv
19 Set 2024 - 19:10
MA che problemi vi fate?
Mostra risposte (2)
Avatar di Darth Darth
19 Set 2024 - 19:54
@pv Ma che problemi ci fanno, più che altro... Poi, magari, in quelle stesse scuole cade il tetto per mancanza di manutenzione...
Avatar di Intruder Intruder
20 Set 2024 - 17:09
@pv
I problemi per cui oggi si tratta di un bagno, ma a piccoli passi la follia arriverà alle stelle.

Pensa che la pianteranno con ste cose?
Avatar di leopard73 leopard73
19 Set 2024 - 19:22
Non sanno più come buttare le risorse! Pure follia politica..
Avatar di 2x4is8 2x4is8
19 Set 2024 - 19:34
Io non ci vedo nulla di male nei bagni senza genere. L'importante è che siano puliti.

Nessuno si lamenta dei bagni senza genere sui treni, perché dovrebbe fare scandalo nelle scuole?
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi