Auditorium La Verdi omaggia la Francia

L’Orchestra Verdi sarà impegnata in Auditorium Cariplo, oggi (ore 20) e domenica (orer 16) in un concerto davvero speciale in cui si incontreranno due grandi artisti con un programma affascinante: la violoncellista Sol Gabetta e il direttore Oleg Caetani. Saranno i Quattro preludi ai quattro atti di Carmen di Bizet a introdurre la serata. La Carmen è suddivisa in quattro atti, ognuno introdotto da un breve interludio strumentale, con cui Bizet descrive l’atmosfera spagnola, con citazioni folkloriche e ritmi di danza. Con il Concerto n. 1 per violoncello e orchestra op. 33 di Saint-Saëns sarà protagonista Sol Gabetta, giovane e talentuosa musicista argentina, dalla tecnica prodigiosa e dalla formidabile facilità ed incisività di suono. In questo brano, l’entrata del violoncello è dura e cruda sull’orchestra che risponde ai colpi: siamo di fronte a un capolavoro, come lo definirono Shostakovic e Rachmaninov. Infine, ci si sposta in Francia con uno dei capisaldi del ‘900 d’Oltralpe: la versione integrale delle musiche del balletto Daphnis et Chloé di Ravel, che riprende una storia tratta dalla mitologia greca.

Possiamo in questo modo cogliere appieno tutte le risorse timbriche ed effettistiche utilizzate dal compositore, per questo che è considerato il capolavoro del cosiddetto «impressionismo musicale». (Info: 02-83389401/2/3).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica